Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Come Eco sul Fiume][Tamara Gandolfi]

Come Eco sul Fiume: Crescita, Amicizia e Sogni Adolescent

Come Eco sul Fiume Tamara Gandolfi

Titolo: Come Eco sul Fiume
Scritto da: Tamara Gandolfi
Independently published
Anno: 2024
Pagine: 563
ISBN: 9798339178378

La trama di Come Eco sul Fiume di Tamara Gandolfi

Quattro ragazzi, l’entusiasmo dei sogni, il duro compromesso della crescita, la forza degli affetti, il bisogno di essere sé stessi, la suggestione affascinante della letteratura: questi sono gli ingredienti di un romanzo vibrante, capace di rendere il palpitare delle emozioni nella sua forma più innocente e incontaminata. La varietà di temi e di spunti riflessivi si accompagna a una prosa poetica che non toglie freschezza alla narrazione, ma indaga minutamente i vertici e gli abissi dell’anima, svela la catarsi dell’arte, apre alla sovrastante bellezza della natura.

Le vicende quotidiane di quattro diciottenni all’ultimo anno di liceo, alle prese con i sentimenti adolescenziali e il coraggioso percorso per cercare la propria autenticità, diventano un inno delicato alla libertà, all’empatia, alla profondità e al rispetto come nuovi valori veicolati dal dialogo, dalla gentilezza e dalla cultura. Come Eco sul Fiume è la storia di un lento e resiliente cambiamento, un cammino in avanti, sempre ancorato alla memoria. Un torrente che scorre, trova nuove vie, come l’esistenza umana; ma che conserva l’eco di voci passate, lo struggimento del non detto, la nostalgia del non vissuto.

Giovani e adulti si trovano allo specchio gli uni di fronte agli altri, alla luce del tempo, scoprendosi reciprocamente fragili e nudi, bisognosi della propria verità. In questo cammino emozionalmente intenso, i sentimenti si rivelano puri nella loro urgenza e conducono ad apici di pienezza e stupore, ma anche a paure, insicurezze, spietati sensi di colpa. Amori totalizzanti, innocenti o perduti, amicizie granitiche che vincono gli anni, musica, arte e sport, passioni e ricordi si intrecciano nello scenario naturale delle valli piacentine, che diviene rifugio dall’incalzare dei doveri e opportunità di liberazione.

Una lettura che cattura e rapisce, che profuma di vita, indagabile a più livelli grazie alle numerose simbologie classiche e alla presenza di riferimenti letterari, che aiutano i protagonisti nella comprensione delle proprie sensazioni e immettono il lettore a diretto contatto con la Bellezza.

Chi è Tamara Gandolfi

Tamara Gandolfi è laureata in lettere classiche è docente di italiano e latino al liceo a Piacenza.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento