Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Era chiaro come il sole][Rosanna Balleello]

Era chiaro come il sole: un romanzo di formazione su amore, identità e omonegatività nella provincia italiana

Era chiaro come il sole Rosanna Balleello

Titolo: Era chiaro come il sole
Scritto da: Rosanna Balleello
Edito da: Leucotea
Anno: 2025
Pagine: 254
ISBN: 9788894918922

La trama di Era chiaro come il sole di Rosanna Balleello

Era chiaro come il sole è un romanzo di formazione, sui temi dell’omoaffettività e dell’omonegatività, rivolto idealmente a genitori, insegnanti, cittadini interessati ad approcciare tali argomenti in chiave narrativa. Negli anni tra il 2009 e il 2011, in un paesino imprecisato della provincia di Milano, un amore inaspettato metterà due diciottenni, Marco e Gianluca, di fronte alle loro fragilità, obbligandoli a interrogarsi per capire quale sia la loro strada.

I due ragazzi infatti, entrambi studenti e ignari l’uno del segreto dell’altro, instaurano un’amicizia che sfocia in un innamoramento complicato da malintesi e fragilità personali. Da un lato vi è la bassa autostima, l’eccessiva dipendenza dal giudizio altrui e l’omofobia interiorizzata di Marco e dall’altro l’impulsività di Gianluca e la sua tendenza a disinvestire affettivamente nelle relazioni. Sono all’oscuro dell’origine del loro disagio sia la famiglia tradizionalista di Marco sia quella di Gianluca, caratterizzata da un padre autoritario e da una madre poco capace di sintonizzarsi sui bisogni dei figli. Gianluca per contro è molto legato alla sorellina e alla zia materna, anche se il suo principale riferimento è costituito dagli utenti di un forum gay. Marco invece frequenta una compagnia di coetanei, da cui si sente sempre più pressato e controllato.

Tra alterne vicende il romanzo esplora da un lato il percorso individuale e la relazione fra i due ragazzi e dall’altro le reazioni di amici e familiari, affrontando temi come: l’omonegatività, l’omofobia interiorizzata, il minority stress, il bullismo, il coming out, l’autoaffermazione e le dinamiche familiari e amicali.

I personaggi secondari (una sorellina, un fratello, i genitori, una fidanzatina, due amici) fanno di questa storia un romanzo corale, che descrive un microcosmo, una piccola comunità di provincia dove tutti si conoscono, vissuta come porto sicuro oppure luogo ostile, a seconda dei momenti e delle situazioni. La disinformazione, i pregiudizi e il segreto originano incomprensioni e offese, che si traducono in disagio non solo per i protagonisti, ma anche per coloro che li circondano, tuttavia la forza dei legami autentici è in grado di fare la differenza quando si tratta per i personaggi di costruire un nuovo equilibrio e riannodare i fili di un dialogo spezzato.

Prefazione e introduzione rispettivamente a cura delle associazioni: Agedo Milano e Le Rose di Gertrude di Magenta.

Chi è Rosanna Balleello

Rosanna Balleello, nata a Luino il 4/4/1959. Vive in provincia di Milano. Attualmente pensionata, ha lavorato come Assistente Sociale fino a dicembre 2020 nell’ambito delle dipendenze patologiche e del lavoro con gli adolescenti. Ha mantenuto sempre vivo l’interesse per la scrittura praticandola in privato e frequentando alcuni corsi. Ha pubblicato alcuni racconti in raccolte di autori diversi. Da sempre interessata alle tematiche dell’emarginazione e sensibile alla difesa dei diritti delle minoranze, argomenti che hanno ispirato i suoi scritti, crede nel potere espressivo della scrittura, nella sua capacità di unire le persone e aprire nuovi orizzonti di conoscenza . L’idea del romanzo sulle tematiche dell’omosessualità e dell’omofobia è nata più di dieci anni fa. Il lungo lavoro di preparazione ha coinciso con una presa di coscienza delle discriminazioni per diversità di orientamento sessuale e di genere, attraverso un lavoro di documentazione e una lunga collaborazione all’attività di un forum gay e dell’associazione Le rose di Gertrude di Magenta. Sia quest’ultima associazione che Agedo (sedi di Milano-Varese e Verbania ) hanno considerato il romanzo come un valido strumento di sensibilizzazione, di prevenzione della discriminazione, nonché un’occasione per far conoscere il loro lavoro e il supporto che esse possono offrire alle persone LGBT+ e alle loro famiglie.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento