Titolo: Una tranquilla vita da vulcano. Una storia di Emily Dickinson
Scritto da: Sara De Simone
Edito da: Solferino
Anno: 2025
Pagine: 160
ISBN: 9788828216513
Inclassificabile, anticonformista, modernissima: ancora oggi Emily Dickinson ci cattura con la forza dei suoi versi e il mistero della sua vita. Ma era davvero la «poetessa reclusa» di cui alcuni continuano a raccontarci la storia? O c’è molto altro che dovremmo sapere sul suo conto?
Affamata di parole e di felicità fin da bambina, osservatrice precoce del mondo e della natura, la giovinezza di Emily Dickinson è densa di incontri e affetti: scolara appassionata di botanica e geologia; carismatica capobanda delle compagne di classe alla Amherst Academy; avida lettrice di Shakespeare e delle sorelle Brontë, senza disdegnare qualche romanzo rosa di successo, Emily Dickinson si distingue fin da subito per l’originalità dei suoi gusti e l’indipendenza delle sue scelte. Colta frequentatrice del salotto degli «Evergreens», che anima assieme alle menti più illuminate dell’epoca, vive circondata da solide relazioni: l’intenso legame con i fratelli, il sodalizio inscalfibile con l’amata Susan Gilbert, l’amicizia con donne e uomini del suo tempo che nutre e coltiva anche quando, poco più che trentenne, sceglie per sé un’esistenza appartata, ma mai isolata.
Sara De Simone disegna un ritratto irregolare e appassionato, che rende giustizia a una delle più grandi poete della storia della letteratura: ironica, ispirata, selvatica, ardente, proprio come un vulcano, tranquillo solo in apparenza, Emily Dickinson ci guarda dalle pagine di questo libro, vicina e imprendibile. E continua a parlarci.
Sara De Simone, critica letteraria e traduttrice, ha scritto Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf: storia di un’amicizia (Neri Pozza, Premio Rapallo Saggistica 2023) e L’atto sospeso. Azione e inazione dell’eroe dall’«Iliade» a Virginia Woolf (Viella 2024). Ha curato l’Introduzione alle poesie di Emily Dickinson (Einaudi Tascabili 2023) e i diari e i racconti di Katherine Mansfield (La vita della vita, Donzelli 2023; Pura felicità, Feltrinelli 2024). È vicepresidente della Italian Virginia Woolf Society. Collabora con le pagine culturali de «il manifesto», «La Stampa», «Il Tascabile», ed è autrice di cicli e puntate monografiche su Rai Radio 3.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.
Pingback: Sara De Simone, Una tranquilla vita da vulcano. Una storia di Emily Dickinson , Solferino, 2025 – ANTOLOGIA DEL TEMPO CHE RESTA