Queerographies

Be Proud Of What You Read

[L’ultima quindicina][Cesare Murgia]

L’ultima quindicina: un giallo queer tra Roma e Genova che svela segreti, memoria e giustizia sociale

L'ultima quindicina Cesare Murgia

Titolo: L’ultima quindicina
Scritto da: Cesare Murgia
Edito da: StreetLib
Anno: 2025
Pagine: 267
ISBN: 9791223949030

La trama di L’ultima quindicina di Cesare Murgia

L’Ultima Quindicina è un romanzo di Cesare Murgia che intreccia giallo, memoria storica e impegno sociale.
La storia ruota attorno a Guido e Igor, due amici legati alla figura di Boccadirosa, una donna transgender e attivista LGBTQ. La sua morte innesca un’indagine non ufficiale che li porterà a scavare nel passato oscuro della sua famiglia, tra Genova e Roma, e a confrontarsi con una rete di violenze, soprusi e segreti sepolti da decenni.

La narrazione alterna presente e passato: da Roma nel 2022, a Genova tra gli anni ’40 e ’90, dove si dipana la storia della famiglia di Boccadirosa.

Il mistero ruota attorno a una vecchia chiave lasciata dall’amica scomparsa, che condurrà Guido e Igor a svelare una verità atroce, prima di scoprire il segreto del nascondiglio che la chiave ha protetto per quasi un secolo.

Attraverso una scrittura intensa e coinvolgente, Murgia affronta temi come il femminicidio, la marginalità, la memoria storica e la giustizia sociale, con uno stile che fonde il noir con la denuncia civile.

Chi è Cesare Murgia

Cesare Murgia è nato nel 1961 a Genova ove vive. Diplomato al Liceo Andrea D’Oria, si è laureato in Ingegneria all’Università di Genova. Sposato, è padre di due figlie. Dopo un’attività da ricercatore è stato assunto presso il gruppo RINA ove lavora tuttora avendo ricoperto incarichi in Italia e all’estero. Ha come hobby lettura, arte contemporanea, la street art e i viaggi. Sostiene cause umanitarie, in particolare quelle dedicate all’infanzia, contribuendo a progetti di diverse organizzazioni.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento