Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Amami quanto io t’amo][Alfonso Signorini]

Alfonso Signorini e il romanzo queer di un amore negato: Amami quanto io t’amo

Amami quanto io t'amo di Alfonso Signorini

Titolo: Amami quanto io t’amo
Scritto da: Alfonso Signorini
Edito da: Mondadori
Anno: 2025
Pagine: 304
ISBN: 9788804798996

La trama di Amami quanto io t’amo di Alfonso Signorini

Alvise ha imparato presto a vivere come ci si aspetta da lui. Educato alla misura e alla perfezione, è l’erede impeccabile di una famiglia che da generazioni abita nella villa Acero Rosso, simbolo di un passato nobile e di un presente fatto di successo e apparenze. Leonardo è diverso da lui in tutto: viene da un ambiente semplice, dove la libertà non è un privilegio ma un modo di stare al mondo. Il loro incontro avviene per caso, alle soglie dell’adolescenza, in un’estate destinata a cambiare ogni cosa. Da quel giorno, tra Alvise e Leonardo nasce un legame fatto di riconoscenza e complicità: sono cresciuti in mondi opposti, eppure qualcosa li unisce in modo invisibile e profondo.

Col tempo, quell’amicizia diventa per Alvise un richiamo costante, un pensiero che ritorna, un sentimento che non osa confessare nemmeno a sé stesso. E mentre la sua vita scorre tra successi negli affari e obblighi familiari, Alvise si renderà conto che non si può mettere a tacere il cuore, perché “la vita non perdona le verità ignorate”. Deciderà così di rischiare tutto ciò che possiede pur di stare vicino all’unica persona capace di farlo sentire vivo.

Dopo aver conquistato i lettori con le biografie di alcune delle più osannate dive del nostro tempo, Alfonso Signorini torna con un romanzo intenso e struggente, il racconto di un amore che confonde e travolge fino a spazzar via ogni certezza. Sullo sfondo di una provincia elegante e ipocrita, in cui il decoro conta più della verità, l’autore scava con sensibilità nelle pieghe dei sentimenti per raccontarci la forza e la fragilità del desiderio, e mostrarci fino a dove ci si può spingere pur di sentirsi amati.

«Amare qualcuno non è mai sbagliato. È difficile da spiegare. Ma tu non devi spiegarlo. Devi viverlo e basta.»

Chi è Alfonso Signorini

Alfonso Signorini si è laureato in Filologia Medioevale all’Università Cattolica di Milano. È direttore editoriale di “Chi”. Con Mondadori ha pubblicato: Il Signorini (2006), Troppo fiera, troppo fragile. Il romanzo della Callas (2007, nuova edizione aggiornata 2023), Chanel. Una vita da favola (2009), Marilyn. Vivere e morire d’amore (2010), Amore folle amore (2013), L’altra parte di me (2014), Ciò che non muore mai (2017) e Ma grande come il mare (2019).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento