Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Notti selvagge][Cyril Collard]

Notti selvagge di Cyril Collard: romanzo autobiografico sull’Aids tra desiderio e autodistruzione

Notti selvagge Cyril Collard

Titolo: Notti selvagge
Scritto da: Cyril Collard
Titolo originale: Les Nuits Fauves
Tradotto da: Franco Malanima
Edito da: Articoli Liberi
Anno: 2026
Pagine: 244
ISBN: 9782491229313

La trama di Notti selvagge di Cyril Collard

Ha trent’anni, gira videoclip, la fame di vita lo divora, non sa resisterle. Ama i ragazzi, ama le donne. Incontra Laura, una ragazza di diciassette anni che si innamora perdutamente di lui e decide di restargli accanto nonostante le sue bugie, nonostante la sua malattia, divorante, che diventa un conto alla rovescia per tutti e due.
Sul finire degli anni ’80 un giovane cineasta parigino, assistente di Maurice Pialat, scrive Les Nuits Fauves, un romanzo autobiografico in cui rivela di essere sieropositivo e di non averlo confessato alla sua compagna, col rischio di contagiarla. Quel libro è destinato a diventare un cult. Diventa un film, vince quattro César e viene candidato all’Oscar come miglior film straniero. Collard muore di Aids, a trentacinque anni, tre giorni prima della cerimonia dei César che lo ha consacrato postumo. Articoli Liberi ha ritradotto e ripubblicato Les Nuits Fauves dopo più di trent’anni perché è un romanzo che ha emozionato intere generazioni, una storia commovente, cruda, incredibilmente attuale, e merita di essere riscoperto per preservare la memoria di uno scrittore che ha lottato fino alla fine per imparare ad amare.

Chi è Cyril Collard

Cyril Collard (Parigi, 1957-1993) è stato uno scrittore e regista francese. Secondo il Nouvel Observateur, “uno degli autori più coinvolgenti della sua generazione”. Ha lavorato nel cinema come assistente di Maurice Pialat. Nel 1987 ha pubblicato il suo primo romanzo Condamné amour poco dopo aver scoperto di essere sieropositivo, e tre anni dopo Les Nuits Fauves, testo autobiografico da cui nel 1992 lui stesso ha realizzato il film di produzine franco-italiana Notti selvagge, vincitore di quattro César e candidato all’Oscar come miglior film straniero. È morto di Aids, a trentacinque anni, tre giorni prima della cerimonia dei César che lo ha consacrato postumo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento