Titolo: Fun home. Una tragicommedia familiare
Scritto da: Alison Bechdel
Titolo originale: Fun Home: A Family Tragicomic
Tradotto da: Marica Recchiuti
Edito da: Rizzoli Lizard
Anno: 2026
Pagine: 256
ISBN: 9788817200073
Per tutta la vita Alison ha amato e temuto suo padre Bruce, un uomo enigmatico, distaccato, perfezionista. Ma gli altri membri della famiglia non sono stati da meno: casa Bechdel infatti è un nucleo di contrasti sottopelle, di verità celate, di raffinate scoperte culturali ma anche di dolorose mancanze affettive. La distanza tra padre e figlia potrebbe finalmente dissolversi quando i due scoprono di avere un segreto che li accomuna: l’omosessualità. Uno spiraglio che però si richiude drasticamente quando Bruce muore.
E ad Alison non resta che immergersi in un viaggio nella memoria per ricomporre la storia della propria identità sessuale e del rapporto con la figura paterna. Come scrive Fumettibrutti nella prefazione a questa edizione, “il coming out ha sempre qualcosa di potente e rivelatorio. È un atto trasformativo, che non ha a che fare solo con la persona che finalmente è libera di vivere la propria verità, ma cambia anche la realtà che la circonda”.
“Fun Home” è un memoir a fumetti che si trasforma presto in un thriller a più strati, dove la finezza dell’ironia, la ricchezza dei riferimenti letterari, lo scavo psicologico e il gioco di ricomposizione del puzzle familiare si fondono con brutale onestà. Per Alison Bechdel la costruzione del suo essere – donna, lesbica, attivista, artista, cittadina – passa in maniera insieme dolorosa e lieve da questo libro, uno dei graphic novel più influenti del panorama letterario, vincitore dell’Eisner Award nel 2007.
Alison Bechdel, americana, vive nel Vermont. Icona della comunità LGBTQ+ e artista di culto del fumetto underground, è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla sua autobiografia a fumetti Fun Home, pubblicata da Rizzoli nel 2007.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.