Queerographies

Frocio chi legge.

[Il gergo gay italiano][Daniel De Lucia]

gergoI primi studi di linguistica lavanda in Italia e in italiano sono stati formulati da non professionisti, come giornalisti, militanti e psicologi. Gli studi propriamente linguistici, puntavano ad evidenziare come la comunità linguistica italofona definisse il gruppo sociale queer. La linguistica lavanda intende ora, invece, invertire questa prospettiva permettendo direttamente a membri del gruppo sociale queer di formulare un glossario completo di lemmi di gergo gay italiano. La linguistica lavanda quindi si pone come applicazione linguistica di teorie formulate negli studi queer. E’ possibile trattare poi anche l’ambito poliedrico dei linguaggi specialistici presenti. Le nozioni chiave, dunque, saranno 1) il sistema lingua, 2) il sistema dialetto, 3) il gergo e 4) il linguaggio specialistico. Ciò che è possibile evincere adesso è che è in atto una degergalizzazione del gergo gay italiano grazie a condizioni socioculturali nuove e positive, presso le giovani generazioni. Degergalizzazione però a tratti impedita dalla mole di metafore presenti. La reale gergalizzazione in atto è piuttosto concernente ad una criminalizzazione dell’omofobia e di conseguenza del gergo omofobo.

Dottore di ricerca in Linguistica, Anglistica, Filologia, Daniel De Lucia ha vinto il Premio Maria Baiocchi 2013 e il Premio Rebecca Benatoff 2014 per le start-up.Con esperienza di docenza presso l’ateneo di Pescara, è anche studioso di linguistica ebraica e relatore di Primavera Queer, Corpi-Linguaggi-Culture, Genere e Linguaggio, Mese della Memoria Ortona 2015.


Daniel De Lucia, Il gergo gay italiano: Il Novecento e gli anni Duemila, Edizioni Accademiche Italiane 2015, pp. 536, ISBN: 9783639778427

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: