Trentaquattro storie di uomini e donne che meritano un posto nell’arte del Novecento. Storie da un’altra storia dell’arte, parallela e invisibile. Piccoli straordinari racconti di vite spesso difficili da ricostruire; schegge di creatività che lasciano sbalorditi.
«Ecco. Questo è il senso di Outsiders. Racconti che avrei voluto ascoltare, narrati come avrei voluto sentire, che nessuno mi aveva mai raccontato… Una partitura di immagini e parole scelte con sincerità, che si prefigge di accendere la luce in zone rimaste all’oscuro, e di recuperare emozioni, colori e schegge di creatività emerse nella cultura visiva del Novecento. E storie che trovo sia giusto condividere».
Alfredo Accatino (Roma, 8 settembre 1960) è un autore televisivo, sceneggiatore, scrittore ed editore italiano. Direttore Creativo & Partner Filmmaster Events autore di grandi eventi internazionali (Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, Cerimonie Expo Milano 2015). Scrittore, polemista, blogger, è autore di programmi televisivi e libri umoristici (Giuro che dico il Falso, Sarò Greve, Gli insulti hanno fatto la storia, Imbecilli), di pubblicazioni sul tema della comunicazione (Il Dizionario degli Eventi, The Events Master), dell’educazione all’immagine e delle arti (Ciao Arte, Edart, Il Museo Immaginario). Nel 2011 ha pubblicato una Lettera Aperta ai Creativi e ai Lavoratori della Mente che ha rilanciato in maniera radicale il tema della valorizzazione della creatività, della ricerca, delle culture giovanili e della tutela delle professioni creative. Per il riconoscimento giuridico delle idee e per la riforma del diritto d’autore.
Alfredo Accatino, Outsiders. Storie di artisti geniali che non troverete nei manuali di storia dell’arte, Giunti editore 2017, pp. 208, ISBN: 9788809857575