Queerographies

Frocio chi legge.

[Sonetti dell’amore oscuro. Suites][Federico García Lorca]

Federico García LorcaCustoditi gelosamente per anni dalla famiglia del poeta e pubblicati per la prima volta in Spagna solo nel 1984, i Sonetti dell’amore oscuro, opera forse interrotta dalla morte dell’autore, sono tra i lasciti più preziosi di Federico García Lorca. Definiti da Neruda versi di «incredibile bellezza», ci appaiono come una raffinata danza intorno all’amore: una corona di liriche tutte ispirate all’«eros diverso» di Lorca, dove ricordo, lamento, sensazioni sfiorano le cose, dissolvendone i confini. In quest’edizione i Sonetti sono proposti insieme a una scelta di Suites, anch’esse datate agli anni Venti e fortunosamente ritrovate.

.

 

Federico García Lorca (1898-1936) è un poeta e drammaturgo spagnolo, fra i maggiori esponenti della generazione del ’27. Morì fucilato dai franchisti. Le sue poesie sono dominate dai motivi dell’antitesi natura-civiltà e istinto-ragione, dal folclore andaluso e dal suo paesaggio.


Federico García Lorca, Sonetti dell’amore oscuro. Suites [Sonetos del amor oscuro], introduzione di Carlo Bo; prefazione, traduzione e note di Mario Socrate, Garzanti 2018, pp. 288, ISBN: 9788811811589

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: