Queerographies

Frocio chi legge.

[Un luogo dove non sono mai stato][David Leavitt]

un luogo doveScritte da un David Leavitt non ancora trentenne, le dieci storie di “Un luogo dove non sono mai stato” catturano stralci di vite che si consumano per la maggior parte in grandi città statunitensi. I due personaggi principali, Nathan e Celia, erano già stati introdotti in “Ballo di famiglia”, la raccolta d’esordio di un giovanissimo Leavitt. In questi racconti incontriamo una donna lesbica che assiste al matrimonio della sua ex amante con fantasie di vendetta, un agente immobiliare che si affeziona a una delle sue case in vendita, una ragazza che insegue un amore impossibile e altre storie incentrate su grandi temi universali come la scoperta di sé, la ricerca di accettazione e l’esperienza del dolore. Colpiscono, in Leavitt, la capacità d’immedesimarsi in punti di vista di ambo i sessi e la maestria nel narrare le difficoltà legate all’orientamento sessuale dei protagonisti, in una società nella quale si iniziava appena a parlarne apertamente.

David Leavitt è nato a Pittsburgh nel 1961. Cresciuto in California, dopo la laurea a Yale si afferma ad appena ventitré anni con i racconti di Ballo di famiglia come scrittore centrale della nuova narrativa americana. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione per SEM.


David Leavitt, Un luogo dove non sono mai stato [A Place I’ve Never Been], trad. it. di Anna Maria Cossiga, SEM 2018, pp. 233, ISBN: 9788893900881

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: