Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il giorno della nutria][Andrea Zandomeneghi]

il giorno della nutriaDavide Aloisi è un cefalgico cronico che abita a Capalbio assieme al nipote Giulio e alla madre Eufemia, gravemente malata, in una villa frequentata da bizzarri personaggi locali. Una mattina, dopo una nottata a base di alcol e benzodiazepine trascorsa in canonica con il parroco, sul pianerottolo di casa trova una nutria scorticata. Il rinvenimento gli provoca un’angoscia che si fa pensiero ossessivo quando realizza che ha l’aria di un’intimidazione o di uno sfregio, e che il possibile responsabile potrebbe nascondersi su chi gli sta intorno – oltre al nipote e alla madre, la badante di lei Dorota, suo figlio Esteban, dedito alla santeria, l’amico ufologo Emanuele, fino allo stesso parroco e a un losco possidente locale: tutti hanno un possibile movente. Sulla base di coincidenze, suggestioni e congetture, Davide opera ricostruzioni che lo portano a dubitare di tutti, nel corso di una giornata sempre più vorticosa, in cui il clima casalingo precipita fino al parossismo.

«Un io narrante dai movimenti eccentrici rispetto alla vicenda, esile ma cruda, che invita a seguirlo in un mondo psicotico, intriso di letteratura e filosofia, screziato di una sua cinica e assurda simpatia» – Alessandro Beretta, La Lettura

Andrea Zandomeneghi riesce nel non facile compito di unire una narrazione esilarante, giocata tra il grottesco e lo slapstick, a una prosa raffinata e coltissima, dando vita a un esordio di grande spessore letterario.

Andrea Zandomeneghi è nato a Capalbio nel 1983. Scrive sul Foglio e ha diretto la rivista Crapula ClubQuesto è il suo primo romanzo.


Andrea Zandomeneghi, Il giorno della nutria, Tunué 2019, pp. 152, ISBN: 9788867903153

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: