Titolo: L’umile amante
Scritto da: Edmund White
Titolo originale: The Humble Lover
Tradotto da: Martino Adani
Edito da: Playground
Anno: 2024
Pagine: 240
ISBN: 9788899452636
Aldwych West è un milionario di quasi ottant’anni, separato dalla moglie, e da sempre gay. Un uomo pigro e mediocre, immerso nei blandi doveri della buona società.
Abita in un lussuoso appartamento di Manhattan e conduce una vita tranquilla e abitudinaria, che però si interrompe quando mette gli occhi su August Dupond, un giovane e bellissimo ballerino franco-canadese, solista del New York City Ballet, sublime interprete delle storiche coreografie di Balanchine.
È l’inizio di un ‘amore folle’, sempre in bilico tra desiderio erotico e ammirazione spirituale, e per il quale Aldwych deciderà di mettere a rischio la propria smisurata fortuna, dedicandosi a un progetto impossibile che ha lo scopo di soddisfare le aspirazioni del giovane danzatore.
Ma a scombinare i piani di Aldwych interviene Ernestine, la cinica sessantenne moglie del nipote, orgogliosamente sadica (il solo tipo di sesso che sembra soddisfarla), invaghitasi a sua volta di August Dupond, e decisa a trasformarlo nel suo amante e accompagnatore.
Una tragicommedia scandalosa e indimenticabile che esplora le diverse sfumature dell’amore e del desiderio erotico.
Romanziere, commediografo e critico letterario, Edmund White ha esordito nella narrativa con Forgetting Elena (1973) e ha conseguito un enorme successo di pubblico e critica con la trilogia di ispirazione autobiografica ― A Boy’s Own Story (1982), The Beautiful Room Is Empty (1988), The Farewell Symphony (1997) e The Married Man (2000) ― in Italia tradotta con i titoli Un giovane americano, La bella stanza è vuota, La sinfonia degli addii e L’uomo sposato. Nel 1993 ha vinto il prestigioso National Book Critics Circle Award per la sua biografia di Jean Genet, in Italia pubblicata con il titolo Ladro di stile e nel 2018 è stato insignito del Pen Literary Award alla carriera insieme a Edna O’Brien. Di Edmund White Playground ha pubblicato nel 2007 My Lives, nel 2008 Hotel de Dream, nel 2009 Caos, nel 2010 Ragazzo di città, nel 2011 Un giovane americano con una nuova traduzione, nel 2012 Jack Holmes e il suo amico, nel 2013 La bella stanza è vuota con una nuova traduzione, nel 2016 Il nostro caro ragazzo, nel 2019 La sinfonia degli addii con una nuova traduzione, nel 2021 Una santa del Texas, nel 2022 La vita di prima, nel 2023 L’uomo sposato con una nuova traduzione e nel 2024 L’umile amante.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.
Pingback: [Gli amori della mia vita][Edmund White] | Queerographies