Titolo: Mi hai donato l’oceano
Scritto e illustrato da: Alex Sanchez e Jul Maroh
Titolo originale: You Brought Me The Ocean
Edito da: Panini Comics
Anno: 2024
Pagine: 208
ISBN: 9788828790235
Jake Hyde non sa nuotare, ma brama comunque l’oceano. Lo stesso oceano che sembra avergli portato via il padre.
Il ragazzo vuole abbandonare la sua vita di periferia nel deserto del New Mexico e iscriversi all’Università di Miami, così da poter rincorrere i suoi sogni e il richiamo del mare, ma non sarà un percorso semplice.
Tutto cambia quando fa la conoscenza di Kenny Liu, ribelle capitano della squadra di nuoto, che lo porterà ad accettare se stesso e i poteri che sembra celare.
Alex Sanchez e Jul’ Maroh danno vita a una dolce storia sull’identità queer, che tratta i dolori della crescita e la ricerca del proprio posto nel mondo.
Alex Sanchez ha pubblicato dieci romanzi, tra cui il “Miglior libro per giovani adulti” dell’American Library Association, Rainbow Boys, e il premio Lambda, So Hard to Say. Il suo romanzo Bait ha vinto il Tomas Rivera Mexican-American Book Award e la Florida Book Award Gold Medal per la narrativa per giovani adulti. You Brought Me the Ocean, la sua graphic novel pubblicata dalla DC Comics, è stata illustrata da Jul’ Maroh. Il suo ultimo libro, The Greatest Superpower, è uscito nel 2021. Alex ha conseguito un master in orientamento e consulenza e ha lavorato per molti anni come consulente per i giovani e le famiglie.
Artista multidisciplinare e attivista transfemminista, Jul Maroh racconta storie sull’intimità moderna e sulle sue sfaccettature politiche. Dopo aver studiato all’Ecole Supérieure des Arts de St Luc e all’Accademia Reale di Belle Arti di Bruxelles, nel 2010 ha pubblicato Blue Is The Warmest Color. Pluripremiato, il fumetto è stato tradotto in più di 15 lingue ed è stato adattato per il cinema con il titolo La Vie d’Adèle (Palma d’Oro a Cannes 2013). Jul’ Maroh ha poi pubblicato Skandalon, Brahms, Corpi sonori e Mi hai donato l’oceano. Oltre ai libri, nel 2014 ha curato la narrazione spaziale Procession al CAPC di Bordeaux (museo d’arte contemporanea) e ha continuato a occuparsi di notizie politiche attraverso i loro webcomic da una prospettiva queer e antifascista. Nel 2015 hanno anche co-fondato il collettivo femminista Bd Egalité. I suoi lavori attuali sono direttamente ispirati all’esperienza transgender e alle tematiche LGBTQ+. Tra questi progetti figura una graphic novel a quattro mani con la scrittrice Sabrina Calvo che parla del poliamore queer in un mondo che sta diventando sempre più fascista.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.