Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Parlare fra maschi][Alessandro Giammei]

Parlare fra maschi: oltre gli stereotipi, verso una nuova intimità maschile

Parlare fra maschi Alessandro Giammei

Titolo: Parlare fra maschi. Stare insieme dentro & fuori gli stereotipi di genere
Scritto da: Alessandro Giammei
Edito da: Einaudi
Anno: 2025
Pagine: 184
ISBN: 9788806268244

La sinossi di Parlare fra maschi di Alessandro Giammei

Radunarsi tra maschi intorno a un pallone o a un boccale di birra, così come condividere la sella di un motorino, la doccia di uno spogliatoio o la tenda di un campeggio, non ha necessariamente a che fare con il cameratismo, lo spirito di competizione e la goliardia. Può essere invece una questione di intimità, di confidenza, di fragilità e desideri condivisi. Di sorellanza maschile e amore fraterno.

I maschi, quando stanno insieme, non chiacchierano, agiscono. Non perdono tempo a blaterare tra di loro – o peggio, su di loro. Sono un team, un battaglione, una squadra che, troppo facilmente, può trasformarsi in un branco. Tra i socializzati maschi i legami si stringono soprattutto rivaleggiando, o collaborando, in qualche attività che giustifichi il loro stare insieme. Come se il solo farsi compagnia, oppure volersi bene, fosse sospetto o comunque non sufficiente. Mitologia e stereotipi vorrebbero i fratelli violenti e i colleghi competitivi, le squadre dominate da un capitano e i rapporti a due gerarchici, goliardici, spicci.

Per lanciare una sfida al patriarcato e mettere in discussione il modo unilaterale e privativo di vivere il maschile che ci viene presentato come un dato di natura, Giammei ci invita a esercitare quella che le femministe storiche chiamavano autocoscienza di genere. Potremmo, tra maschi, incontrarci senza avere nulla di particolare da «fare», senza un’attività, un obiettivo pratico, un gioco, a colmare il golfo che ci divide. Potremmo guardarci negli occhi, parlare e ascoltare cosa significa per noi l’esperienza della nostra identità.

E pensarci come «sorelli», praticando una sorellanza maschile ispirata ai mille modi in cui – nella storia della cultura cosiddetta «alta» e nell’immediato presente di quella che diciamo «bassa» – i ragazzi e gli uomini si sono già affettuosamente fatti fratelli senza per forza ricorrere ai coltelli.

Chi è Alessandro Giammei

Alessandro Giammei è nato a Roma nel 1988, ed è professore di Letteratura italiana alla Yale University. Oltre a diversi articoli e saggi sull’arte e la letteratura del Rinascimento e del Novecento è autore di alcuni libri, tra cui Ariosto in the Machine Age (University of Toronto Press 2024), Heretical Aesthetics: Pasolini on Painting (Verso 2023, con Ara H. Merjian), il romanzo-saggio Una serie ininterrotta di gesti riusciti (Marsilio 2018), Nell’officina del nonsense di Toti Scialoja (edizioni del verri 2014) e Cronache e leggende di ragazzi strani (Il Battello a Vapore 2024). Per Einaudi ha pubblicato Cose da maschi (2023), Gioventù degli antenati. Il Rinascimento è uno zombie (2024) e Parlare fra maschi. Stare insieme dentro & fuori gli stereotipi di genere (2025). Collabora con «Domani» e con «Esquire Italia».


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento