Titolo: Maternità femministe
Scritto da: Andrea O’Reilly
Titolo originale: Feminist Mothering
Tradotto da: Veronica Frigeni
Edito da: Prospero Editore
Anno: 2025
Pagine: 174
ISBN: 9791281091511
Prima traduzione italiana delle opere di Andrea O’Reilly, fondatrice dei Motherhood Studies e teorica del femminismo matricentrico.
Questa raccolta esplora l’esperienza della maternità come spazio di resistenza al patriarcato e come occasione di emancipazione femminista collettiva. I primi tre saggi, tratti da In (M)other Words (2024), affrontano dinamiche e sfide di un femminismo per e sulle madri, offrendo prospettive innovative per il contesto italiano. Il quarto capitolo consiste in un’intervista inedita a O’Reilly, volta a capire come il concetto di “femminismo matricentrico” possa risuonare in Italia, dove la maternità è spesso al centro di accesi dibattiti e scelte politiche controverse.
Questo volume non è solo una raccolta di saggi, ma un invito a testimoniare, celebrare e reinventare i confini della maternità. Maki Motapanyane
Andrea O’Reilly è riconosciuta come fondatrice dei Motherhood Studies (2006) e della Maternal Theory (2007). Ideatrice del Matricentric Feminism (2016), un femminismo per e sulle madri, e della Matricritics (2021), una teoria e pratica letteraria per l’analisi di testi incentrati sulla maternità. È professoressa ordinaria presso la School of Gender, Sexuality and Women’s Studies della York University, fondatrice e direttrice del Journal of the Motherhood Initiative ed editrice della casa editrice Demeter Press. Ha curato o co-curato oltre trenta volumi su diversi temi legati alla maternità, tra cui: teoria materna, maternità femminista, giovani madri, madri mostruose, rimpianto materno, maternità normativa, madri e figli, madri e figlie, rappresentazioni letterarie della maternità. Nel 2024 ha pubblicato: Care(ful) Relationships between Mothers and the Caregivers They Hire, The Mother Wave: Theorizing, Enacting, and Representing Matricentric Feminism e The Missing Mother. È autrice di quattro monografie, tra cui Matricentric Feminism: Theory Activism, Practice, 2ª edizione (2021) e In (M)other Words: Writings on Mothering and Motherhood, 2009-2024 (2024). Ha inoltre pubblicato 15 capitoli su 30 romanzi e memoirs post-2010, che saranno presto raccolti nella monografia Matricritics as Literary Theory and Criticism: Reading the Maternal in Post-2010 Women’s Narratives. Ha ricevuto oltre 1,5 milioni di dollari in finanziamenti per i suoi progetti di ricerca, tra cui quello attualmente in corso sulle madri millennial.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.