Titolo: Il gender spiegato bene. Una guida all’identità di genere per professionist*, insegnanti e genitori
Scritto da: Diane Ehrensaft e Michelle Jurkiewicz
Titolo originale: Gender Explained
Tradotto da: Elisabetta Craveri
Edito da: Sonda
Anno: 2025
Pagine: 272
ISBN: 9788872242636
Mai come oggi il concetto di genere è al centro di un cambiamento epocale. Le giovani generazioni stanno ridefinendo l’identità di genere, superando confini e stereotipi che per decenni hanno dominato il nostro modo di pensare. Grazie alle ricerche più aggiornate e alle testimonianze personali, le autrici – psicologhe cliniche ed esperte di questioni di genere – offrono risposte chiare e strumenti pratici per affrontare l’argomento con serenità e consapevolezza.
In questo libro scoprirai: Perché sempre più persone giovani mostrano interesse verso il proprio genere e quello altrui. Come riconoscere e supportare un figlio o una figlia gender creative. Le migliori strategie per aiutare chi sta esplorando la propria identità di genere.
Sfatando falsi miti e rispondendo alle domande più comuni, questo libro ti guiderà nel complesso ma affascinante mondo del genere, offrendoti una bussola per navigarlo con sicurezza e apertura mentale. Prefazione di Stephen M. Rosenthal. Postfazione di Fra*ncesca Fadda.
Diane Ehrensaft è una psicologa clinica e dello sviluppo che si occupa di bambini, adolescenti e famiglie. È specializzata nella cura dell’affermazione di genere per i pazienti transgender e gender-expansive e pubblica e tiene conferenze a livello internazionale su questo argomento. È anche autrice de Il bambino gender creative. Vive a San Francisco, in California.
Michelle Jurkiewicz è una psicologa clinica autorizzata e specialista di genere che esercita privatamente a Berkeley, in California. La dottoressa Jurkiewicz è stata una delle prime pioniere nel lavoro con i giovani transgender, non binari e gender expansive. Fornisce servizi terapeutici a bambini, giovani e famiglie dal 2003 e forma i nuovi clinici all’utilizzo del Modello Affermativo di Genere.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.
Una lettura fondamentale che potrebbe chiarire molte cose soprattutto ai genitori. Purtroppo la parola gender ha quasi assunto una connotazione negativa per alcuni e questo è dovuto proprio da una diffusione senza freni da parte di persone senza scrupoli.