Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Aboliamo il carcere][Giulia De Rocco]

Abolire il Carcere: Alleanze e Strategie per un Futuro Senza Muri

Aboliamo il carcere Giulia De Rocco

Titolo: Aboliamo il carcere
Scritto da: Giulia De Rocco
Edito da: Eris
Anno: 2025
Pagine: 60
ISBN: 9791280495778

La sinossi di Aboliamo il carcere di Giulia De Rocco

L’abolizione del carcere è un progetto concreto. Giulia De Rocco ce lo racconta immaginando un futuro prossimo in cui si è realizzato. Mescola saggistica e narrazione, concentrandosi sui passaggi individuali e collettivi che hanno tracciato le tappe di questa trasformazione.

Non si parla solo del superamento degli istituti di detenzione: è un processo che parte dalla nostra intimità, dalle nostre relazioni e dalle nostre comunità per stravolgere quegli assunti che ci sembrano irrinunciabili come i binomi vittima/carnefice, innocente/colpevole. Assunti che sottendono la logica punitiva che guarda solo alla violenza privata, interpersonale, soggettiva, senza guardare a contesto, cause, strutture di potere di cui istituzioni e mercati hanno bisogno per sopravvivere.

Abolire il carcere significa lavorare per il superamento delle oppressioni e la decostruzione dei sistemi di potere. Significa abbandonare la punizione per una giustizia che trasforma e guarisce basata su benessere e cura. Soprattutto bisogna iniziare dall’alleanza tra chi è dentro e chi sta fuori. Per rendere quei muri sempre più permeabili sino a farli sparire.

Chi è Giulia De Rocco

Giulia De Rocco, nel suo attivismo e nella sua ricerca, si occupa di educazione, carcere, e questioni di genere. Conduce da anni gruppi di lettura e scrittura autobiografica negli istituti di pena, condivide storie e porta fuori la convinzione che non è giusto che ci sia un dentro. Abolizionista, transfemminista e lesbica, sta provando ad aiutare LunaP a dimenticare il canile.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento