Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Genere e leadership politica][Pamela Pansardi]

Genere e Leadership Politica in Italia: Analisi e Prospettive

Genere e leadership politica Le carriere politiche delle donne e delle persone LGBT+ in Italia Pamela Pansardi

Titolo: Genere e leadership politica. Le carriere politiche delle donne e delle persone LGBT+
A cura di: Pamela Pansardi
Edito da: Fondazione Feltrinelli
Anno: 2025
Pagine: 251
ISBN: 9788868355401

La sinossi di Genere e leadership politica di Pamela Pansardi

Negli ultimi anni, la politica italiana ha visto emergere nuove figure di leadership che sfidano gli equilibri tradizionali di genere e potere. Tuttavia, solo il 33% dei parlamentari italiani sono donne, e nel governo Meloni le ministre rappresentano appena il 25% dell’esecutivo. Neanche a dirlo, la presenza di persone LGBT+ ai vertici istituzionali resta un’eccezione piuttosto che la norma.

Essere donna o appartenere alla comunità LGBT+ significa davvero giocare con le stesse regole?

Genere e leadership politica esplora le dinamiche che plasmano l’accesso al potere in un Paese ancora profondamente legato a modelli sessisti. Attraverso l’analisi delle traiettorie di leader come Giorgia Meloni, prima donna Presidente del Consiglio, ed Elly Schlein, prima segretaria donna e LGBT+ del Partito Democratico, il volume mette in luce le barriere, le strategie di adattamento e il ruolo delle istituzioni nel determinare chi arriva ai vertici e a quali condizioni.

Basato sui risultati della ricerca del progetto GENPOLEAD, il libro offre un’analisi comparata sulle carriere delle donne nei governi italiani, sull’azione politica nel mondo digitale e sulle implicazioni della rappresentanza di genere nelle istituzioni.

Quali sono gli effetti di una leadership femminile sulle politiche pubbliche? Le donne al potere promuovono altre donne? E come si collocano le persone LGBT+ in questo scenario?

Il volume rappresenta una indagine approfondita per chi vuole comprendere come genere e orientamento sessuale influenzino l’ascesa politica in Italia, offrendo strumenti critici per immaginare una politica più inclusiva e rappresentativa.

Chi è Pamela Pansardi

Pamela Pansardi è professoressa associata di Scienza politica presso l’Università di Pavia. E’ Principal Investigator del progetto GENPOLEAD. I suoi interessi di ricerca vertono sulla teoria del potere ed il rapporto fra genere e politica nelle istituzioni in Italia ed Europa. Le sue ricerche sono apparse su volumi e riviste nazionali ed internazionali, come European Journal of Political Research, Party Politcs, Journal of Political Power. Ha scritto Potere. Un’analisi concettuale (Carocci, 2018).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento