Titolo: La buona educazione. Quando la campanella diventa musica
Scritto da: Camilla Vivian
Edito da: Settenove
Anno: 2025
Pagine: 144
ISBN: 9791281477025
In Italia, il Testo Unico in materia di istruzione risale al 1994 e, dall’epoca, non sono stati ancora introdotti, a livello legislativo, i cosiddetti “piani di convivenza”, le buone pratiche di inclusione, l’educazione alla sessualità o affettiva che perseguono l’obiettivo del benessere generale delle persone che frequentano gli istituti. Questo tipo di progetti, dove esistenti, sono da attribuire per lo più al desiderio e l’impegno di insegnanti appassionati e non da direttive comuni.
Non esiste ancora dunque, a livello istituzionale, la volontà di diffondere a tappeto progetti di convivenza tra diversità intese in senso ampio (provenienza, cultura, religioni, identità, genere, orientamento sessuale). Ma una scuola diversa è pensabile e possibile, e accade già in molti Paesi, in Europa e nel mondo, dove si persegue l’obiettivo del benessere delle persone in formazione.
Dalla Spagna al Canada, dal Marocco all’Australia e gli Stati Uniti, Camilla Vivian raccoglie le buone pratiche introdotte dalle scuole per contribuire al benessere, alla consapevolezza di sé, all’autodeterminazione di chi frequenta quotidianamente quegli spazi.
Si tratta spesso di strategie con basso impatto economico e che non richiedono grandi cambiamenti strutturali, ma che cercano di cercano di creare un’autentica comunità scolastica, che offra spazi sicuri per condividere esperienze e scambiare diversità, per crescere individui liberi e sviluppare la propria unica identità. Con la prefazione di Fabrizio Acanfora.
Camilla Vivian è autrice e ideatrice del fortunato progetto Mio figlio in rosa, blog e libro (edito per Manni, 2017), in cui condivide la sua esperienza di madre di una piccola persona transgender. Il suo lavoro apre il dibattito sul tema dell’infanzia transgender in Italia. È speaker all’edizione del TedX Vicenza 2017. I suoi reportage video pubblicati su Fanage ricevono più di tre milioni e mezzo di visualizzazioni. Tiene un suo blog su il Fatto Quotidiano.it. Il suo ultimo libro è Gender Libera Tuttә (Baldini+Castold, 2022).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.