Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il conformista][Alberto Moravia]

Il Conformista di Alberto Moravia: Individuo, Società e il Prezzo della Normalità

Il conformista Alberto Moravia

Titolo: Il conformista
Scritto da: Alberto Moravia
Edito da: Bompiani
Anno: 2025
Pagine: 368
ISBN: 9788830138582

La trama di Il conformista di Alberto Moravia

Pubblicato nel 1951, Il conformista è il ritratto di un personaggio e di un atteggiamento morale caratteristici del nostro tempo: il conformista e il conformismo. Secondo Alberto Moravia, Marcello Clerici è l’emblema dell’eroe contemporaneo: è l’uomo che vuole confondersi, essere uguale a tutti proprio perché fin da ragazzo si sente diverso e teme il giudizio altrui.

Il romanzo narra il viaggio di nozze a Parigi di Marcello con la moglie Giulia e un delitto di stato, la biografia di un uomo ossessionato dall’integrazione nella società e insieme un’epoca, il ventennio fascista.

Ma in tutti i tempi l’ingresso in società comporta un prezzo molto alto da pagare, soprattutto in termini di libertà individuale. Nell’affrontare il grande tema del rapporto tra uomo e società Il conformista si pone come uno dei romanzi più coraggiosi e attuali dello scrittore romano.

Chi è Alberto Moravia

Alberto Pincherle Moravia (Roma, 1907 – 1990), è stato scrittore, giornalista, saggista, reporter di viaggio e drammaturgo. È uno dei più importanti romanzieri italiani del XX secolo. Collaborò con giornali come La stampaCorriere della sera e L’Espresso. Tra i suoi libri più noti e tradotti in tutto il mondo Gli indifferentiLa ciociaraLa romanaRacconti romani e La noia. Nel 1952 venne insignito del premio Strega per I racconti, messi all’Indice. Dai suoi romanzi sono stati tratti numerosi film, tra i quali La ciociara di Vittorio De Sica, Il disprezzo di Jean-Luc Godard e Il conformista di Bernardo Bertolucci.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento