Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Polisicure][Jessica Fern]

Polisicure: Costruire Relazioni Non Monogame Sicure e Consapevoli

Polisicure. Etica, teoria e pratica delle relazioni non monogame Jessica Fern

Titolo: Polisicure. Etica, teoria e pratica delle relazioni non monogame Jessica
Scritto da: Jessica Fern
Titolo originale: Polysecure: Attachment, Trauma and Consensual Nonmonogamy
Tradotto da: Assunta Martinese
Edito da: Timeo
Anno: 2025
Pagine: 280
ISBN: 9791281227194

La sinossi di Polisicure di Jessica Fern

Le infinite sfaccettature dell’intimità umana vengono da secoli compresse nei confini della coppia monogama. Certo, le alternative non mancano, eppure sono spesso rese invisibili, private dell’attenzione che ogni esperienza umana merita.

Ma non si tratta solo di esclusività giuridica. Esiste anche un’altra forma d’imposizione: la sistematica omissione della non monogamia dalla trattazione dell’affettività. Un’omissione che troppo spesso ha l’effetto di una dissuasione.

È proprio a partire da questa consapevolezza che Jessica Fern articola le riflessioni, le analisi e i consigli di Polisicure: libro imprescindibile per chiunque voglia anche solo esplorare la non monogamia etica, nella sua dimensione affettiva, politica e sociale. Un testo sintetico e brillante in cui l’autrice distilla l’esperienza clinica di psicoterapeuta e la sincera comprensione di chi ha vissuto sulla propria pelle il senso di smarrimento che affligge chiunque veda negata la propria esperienza.

Polisicure è una guida onnicomprensiva in cui alla non monogamia (dal poliamore alle coppie aperte; dallo scambismo all’anarchia relazionale) viene restituita la validità finora negatale, in cui Jessica Fern analizza le diverse forme dell’«attaccamento» umano – le modalità in cui fin dall’infanzia ci relazioniamo al prossimo e all’ambiente – e le radici e le ripercussioni del trauma, applicandole alle relazioni che esulano dalla coppia tradizionale. Il risultato è un’opera capace di colmare un insopportabile vuoto teorico e offrire a chiunque gli strumenti pratici per creare legami sicuri, nutriti dalla fiducia e dalla comprensione, di modo che tutti, per quanto complessa ed estesa sia la loro relazione, possano «dare e ricevere l’amore che desideriamo così tanto».

Chi è Jessica Fern

Jessica Fern, psicoterapeuta, relatrice e teorica delle relazioni, ha ottenuto riconoscimento internazionale per aver contribuito a portare la teoria dell’attaccamento in nuovi territori, estendendola al contesto delle relazioni non monogame. Oltre a Polisicure è autrice di Polysecure Workbook (2022) e Polywise (2023), tutti editi da Thornapple Press.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento