Titolo: Il vostro silenzio non vi proteggerà
Scritto da: Caterina Venturini
Edito da: Solferino
Anno: 2025
Pagine: 160
ISBN: 9788828216506
Come si trasforma la propria oppressione in potere personale e lotta collettiva? Audre Lorde, che si è autodefinita «Nera lesbica madre poeta guerriera femminista», ha fatto della sua vita uno straordinario strumento di impegno politico e di resistenza.
Figlia di migranti caraibici, cresciuta ad Harlem in un’America di metà Novecento profondamente intrisa di razzismo, una forte miopia durante l’infanzia l’ha separata dalla realtà circostante e dalla sua stessa famiglia, ma le ha anche regalato una visione originale del mondo, che ha messo a servizio dell’immaginazione necessaria sia per fare politica, sia per fare poesia. Per tutta la vita, Lorde ha cercato strade di libertà e di uguaglianza, attraverso un riconoscimento di tutte le differenze e di tutti i corpi, in salute e in malattia, per sé e per le altre. Scrive: «Senza comunità non c’è né liberazione né futuro, ma solo il più vulnerabile armistizio tra me e la mia oppressione».
Caterina Venturini compone un appassionato racconto-pamphlet, che prende vita dalla sua esperienza e dall’incontro letterario con Lorde e attinge con generosità alla biografia di questa indimenticabile «sorella outsider» e alla linfa delle sue poesie «d’amore e di lotta». Queste pagine militanti, che inquadrano la storia di una pensatrice nelle battaglie del presente, ci chiamano tutte e tutti a raccolta: non solo contro il silenzio in cui prospera il patriarcato, ma contro ogni forma di discriminazione.
CATERINA VENTURINI, scrittrice, sceneggiatrice e critica letteraria, ha vissuto alcuni anni a Los Angeles dove ha insegnato all’Istituto Italiano di Cultura. Collabora con la cattedra di Letteratura italiana in prospettiva di genere dell’Università La Sapienza di Roma e con la Fondazione Accademia Internazionale di Imola. Ha pubblicato tre romanzi, il più recente è QUCHI. Quello che ho ingoiato (e/o 2022). È stata sceneggiatrice, tra gli altri, del film Anni felici di Daniele Luchetti (2013, sceneggiatura candidata al Nastro D’argento).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.