Adorate Creature: Trovare la Libertà e il Pericolo in una Comunità Femminile Isolata
Titolo: Adorate creature Scritto da: Amy Twigg Titolo originale: Spoilt Creatures Tradotto da: Claudia Durastanti Edito da: Neri Pozza Anno: 2025 Pagine: 320 ISBN: 9788854531109
Iris ha trentadue anni e dalla vita vuole solo una cosa: sapere cosa vuole dalla vita. I suoi giorni sono un desolante panorama di cose rotte o vuote: la casa dell’infanzia, in cui è tornata dopo la separazione da Nathan, cade a pezzi sotto i colpi dell’incuria; la madre vedova, alla disperata ricerca di relazioni con uomini inadeguati, è sopraffatta dalla propria infelicità; il lavoro, perso o abbandonato chissà dove, è stato sostituito da un banale impiego da commessa. Un futuro ordinario attende Iris, un’esistenza asfissiante per cui non sa immaginare un diverso finale.
Poi, un giorno, un’amica le parla di Breach House, una fattoria immersa nella campagna dove le donne che hanno bisogno di un cambiamento possono vivere e lavorare insieme. Una comunità isolata e rigidamente femminile, dove affrancarsi dalla violenza del mondo degli uomini, ritrovare la libertà o, nel caso di Iris, trovarla per la prima volta. Qui Iris incontra Hazel, sfuggente nel suo corpo di ninfa appesantita: una creatura di eccessi, priva di grazia ma piena di fascino. Poi c’è Blythe, la matriarca della comune, dalla filosofia inflessibile, le grandi mani coriacee e – così credono tutte – il tocco taumaturgico.
All’apparenza perfetto eppure sottilmente fragile, l’equilibrio di Breach House tuttavia cova ossessioni e un malcelato desiderio di trasgredire. Basterà un ospite sgradito a far vacillare le poche certezze comuni, a spingere le donne a un passo imprevisto, inimmaginabile.
A volte desideravo non averla mai incontrata. Che la mia vita fosse rimasta seria e ordinaria, a consumarsi un giorno dopo l’altro. Altre volte invece mi svegliavo nel cuore della notte mentre cercavo di afferrare qualcosa, le mie braccia spalancate come a dire: non andartene, resta.
Chi è Amy Twigg
Amy Twigg è nata in Kent. Dopo aver studiato scrittura creativa, si è trasferita in Surrey dove lavora come copywriter. Adorate creature, suo romanzo d’esordio, è stato tra i libri più attesi del 2024 per l’Observer, nella longlist del Mslexia Novel Competition e del BPA First Novel Award e vincitore del BPA Pitch Prize.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.
Una raccolta di testi giovanili e privati di Mario Mieli: poesie nate tra taccuini, diari, scambi con il gruppo di Milo De Angelis e sperimentazioni grafiche. Versi ermetici, biografici e sfuggenti, curati da Paola Mieli con traduzioni inglesi di Nicholas Benson e Federica Santini.
Uno studio dedicato a Paolo Mantegazza che rilegge l’Ottocento attraverso piacere, desiderio e scienze umane. Un viaggio critico tra antropologia, cultura materiale e immaginari erotici che ridisegnano le origini del pensiero sulla sessualità.
Alla Lassiter University, travestimenti e desiderio mettono in crisi le regole della mascolinità. Una romcom m/m firmata Lisa Henry e Sarah Honey tra ironia, campus life e attrazione imprevista.
Un thriller psicologico di David Ras che intreccia perdita, debiti e un segreto mai rivelato. Coming out – Keith esplora identità, colpa e verità a rischio di distruzione.