Titolo: Ulrichs. Viaggio in Italia
Scritto da: Domenico Di Cesare e Giulio Garuti Simone Di Cesare
Edito da: Odoya
Anno: 2025
Pagine: 208
ISBN: 9788862889438
In occasione del bicentenario della nascita di Karl Heinrich Ulrichs (1825-1895), primo uomo a fare coming out e pioniere dell’odierno movimento LGBTQIA+, continua la traduzione in italiano delle sue opere. Con i suoi scritti Ulrichs, il vero anticipatore delle lotte per i diritti civili, ha vissuto gli ultimi quindici anni da esule in Italia, dove ha continuato e intensificato il suo percorso letterario.
Sono qui raccontati i luoghi da lui visitati e vissuti (da Pietrapertosa a Napoli, da L’Aquila a Rieti, da Ravenna a Roma, dal lago di Garda alla cascata delle Marmore a Paestum) in una sorta di Grand Tour alla scoperta dei monumenti, delle tradizioni, delle consuetudini, della natura e delle caratteristiche geomorfologiche dell’Italia coniugati a una breve e fantastica storia di attrazione fatale in latino nel tempestoso e selvaggio settentrione germanico.
A duecento anni dalla nascita, il vento delle parole di Ulrichs accompagna ancora le navi del nativo mare del Nord, mentre il suo coraggio accarezza le grigie nuvole, combattendo per quel rispetto che ogni essere umano merita, gonfiando le vele della cultura, pronto – e pronti – a salpare verso una terra chiamata libertà: valori antichi che parlano a sguardi moderni, dove i diritti civili cercano tuttora dimora.
Domenico Di Cesare, ex libraio e appassionato di studi di genere, è autore di testi a tema LGBTQIA+: Migranti (Castelvecchi), Chiesa e omosessualità – un matrimonio imperfetto (Amarganta) e, con Riccardo Grifoni, Folletti nell’astuccio (Rusconi), Una Nuvola sotto l’arcobaleno (RiStampa) e Onde e altre fiabe (RiStampa).
Già ordinario di Filologia germanica presso l’Università di Bologna, Giulio Garuti Simone Di Cesare è autore di saggi e monografie e si occupa di riscritture di testi germanici.
Domenico Di Cesare e Giulio Garuti Simone Di Cesare hanno inoltre pubblicato Ulrichs. L’amore tra uomini e curato le Storie di marinai di Karl Heinrich Ulrichs.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.