Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Celeste][Chloé Cruchaudet]

Celeste di Chloé Cruchaudet: il ritratto inedito della governante e musa di Marcel Proust

Celeste di Chloé Cruchaudet

Titolo: Celeste
Scritto da: Chloé Cruchaudet
Edito da: Coconino Press
Anno: 2025
Pagine: 264
ISBN: 9788876188008

La sinossi di Celeste di Chloé Cruchaudet

Nel 1913 Celeste Albaret entra in servizio a casa di Marcel Proust. Questa figlia di campagnoli, piuttosto indolente e senza alcuna predisposizione ai lavori domestici fa colpo sullo scrittore per il suo spirito e la sua freschezza: è l’inizio di un rapporto singolare e incredibile che durerà fino alla morte di lui, nel 1922. Utilizzando molteplici fonti, Chloé Cruchaudet crea un ritratto devoto e appassionato di Celeste, governante, ma anche segretaria a cui Proust detta la sua opera.

L’autrice ci mostra il loro rapporto, le asperità del carattere dello scrittore, l’atmosfera di quell’epoca e i retroscena sulla creazione letteraria. Il mondo reale si mescola all’immaginario per restituire uno sguardo inedito sul grande scrittore.

Il nuovo e attesissimo romanzo a fumetti dell’autrice che ha conquistato il cuore di tantissime lettrici e lettori con Poco Raccomandabile e La crociata degli innocenti.

Chi è Chloé Cruchaudet

Chloé Cruchaudet è nata a Lione nel 1976. Si è avvicinata ai libri molto presto: i suoi genitori gestivano una libreria di seconda mano, e ha avuto sin da bambina la possibilità di conoscere il meglio del fumetto francese umoristico e d’avventura su storiche riviste come Pilote e Charlie hebdo, ma anche i vecchi numeri di “Rire” o “L’Illustration”. Ha studiato arti applicate a Lione e si è specializzata in cinema d’animazione a Parigi. Sceneggiatrice, disegnatrice e colorista, con Groenlandia Manhattan, il suo graphic novel d’esordio, ha vinto il prestigioso premio Goscinny nel 2008. In seguito ha realizzato la serie in tre volumi Ida, ambientata alla fine dell’800, che narra le avventure di una giovane eroina ipocondriaca e autoritaria con la passione per i viaggi.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento