Titolo: L’ultima volta che sono stata lei
Scritto da: Silvia Pelizzari
Edito da: Fandango Libri
Anno: 2025
Pagine: 192
ISBN: 9791256361045
Silvia, bella e fragile, è una ragazza che esplode di vitalità e non chiede altro che di essere amata. Un giorno, dopo un bacio rubato e una festa in terrazza, scopre un insulto rivolto a lei nei bagni della scuola.
Quella parola, quel Fatto, la scalfiscono in modo indelebile, insinuandosi nelle pieghe di una personalità ancora acerba e condizionando per sempre la sua affettività e la sua vita. A riaprire la ferita, vent’anni dopo, il classico invito a una cena di classe per “ritrovarsi”.
La vergogna riaffiora e la paralizza: che fare? Sottrarsi? O far fronte all’ingiustificata crudeltà dei compagni che ancora le brucia?
Saranno i suoi maestri invisibili a consigliarla prendendola per mano; le voci di Joan Didion, Annie Ernaux, James Baldwin e molti altri guideranno la protagonista nel labirinto della memoria aiutandola a decifrare i suoi meccanismi misteriosi: quanto, infatti, i nostri ricordi possono essere distorti o alterati dal rancore e dalla solitudine?
E perché si ama e poi non si ama più? Un diario di viaggio tenero e feroce lungo il sentiero che conduce dal nostro io bambino alla vita adulta.
Silvia Pelizzari è nata nel 1983 sul lago di Garda e vive a Milano. È ideatrice e autrice di Tiresia, un podcast sulla letteratura queer (Emons Record, 2022); ha scritto di libri su Pagina99, minima et moralia, L’Indiscreto, Kobo e Huffington Post; ha co-diretto Finzioni Magazine e pubblicato racconti per riviste online e antologie, tra cui Brave con la lingua (Autori Riuniti, 2018) e Stasera faremo cadere il cielo (Zona 42, 2024). È socia della libreria Alaska di Milano e organizza eventi culturali. Questo è il suo primo romanzo.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.