Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Io, la romanina][Romina Cecconi]

Io, la romanina di Romina Cecconi: la pioniera trans che ha cambiato la storia italiana

Io, la romanina Romina Cecconi

Titolo: Io, la romanina
Scritto da: Romina Cecconi
Edito da: Le plurali editrice
Anno: 2025
Pagine: 245
ISBN: 9791280559586

La sinossi di Io, la romanina di Romina Cecconi

Tra le prime persone trans in Italia a sottoporsi a un intervento per la riassegnazione di genere e a ottenere il cambio di nome sui documenti, Romina Cecconi è stata senz’altro la prima a parlarne pubblicamente, in questo libro autobiografico uscito nel 1976 e ormai introvabile. Con un’ironia unica e il suo tono irriverente, l’autrice ci racconta i primi amori a scuola, le folli notti fiorentine, la prostituzione, il lavoro al circo, il viaggio a Parigi, l’operazione in Svizzera, il carcere e il confino in un paesino del foggiano.

Sullo sfondo l’Italietta bigotta di quegli anni, che fa da specchio a quella del presente. Tra abiti straordinari e personaggi insospettabili, questo memoir è un pozzo inesauribile di storie che meritano di essere ascoltate e che Fabio Mollo, regista e curatore della postfazione, porterà presto sul grande schermo.

Personale e profondamente politica, la storia della Romanina ha contribuito a spianare la strada per l’approvazione della legge 164 in Italia.

Prefazione di Porpora Marcasciano, postfazione di Fabio Mollo.

Sono stata ricattata, offesa, processata. Tutto questo perché ho sempre sostenuto con forza, con rabbia quando ce n’era bisogno, che non avrei smesso di vestirmi da donna, di sentirmi donna, di essere donna

Chi è Romina Cecconi

Romina Cecconi nasce a Lucca nel 1941 e negli anni Cinquanta si sposta a Firenze. Nel 1968 viene mandata per tre anni al confino a Volturino. Nel 1967 si sottopone in Svizzera a un’operazione di riassegnazione del genere e nel 1972 riesce a ottenere il cambio di sesso anagrafico. Nel 1977 sposa Antonio Moschonas, vicesegretario del Fuori! (Fronte unitario omosessuale rivoluzionario italiano), facendo parlare di sé nella cronaca mondana e in televisione. Oggi vive a Bologna e continua a essere un’icona del movimento trans.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento