Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Queer e ora][Giancarlo Covella][Gian Pietro Leonardi]

Queer e ora: identità, corpi e resistenze LGBTQIA+ nell’Italia contemporanea

Queer e ora Giancarlo Covella e Gian Pietro Leonardi

Titolo: Queer e ora. Corpi, spazi e temporalità oltre l’arcobaleno
A cura di: Giancarlo Covella e Gian Pietro Leonardi
Edito da: Mimesis
Anno: 2025
Pagine: 260
ISBN: 9791222320908

La sinossi di Queer e ora a cura di Giancarlo Covella e Gian Pietro Leonardi

Cosa vuol dire essere queer oggi, in Italia? Quali sono le forme, i linguaggi e le resistenze con cui si costruisce e si rivendica la propria identità in un contesto ancora largamente eteronormato? “Queer e ora” esplora la queerness come sapere, esperienza e rappresentazione, interrogando il potenziale critico e trasformativo dell’identità sessuale in una prospettiva non conforme.

Attraverso una serie di interviste – a Nicoz Balboa, Anas Chariai, Jean Philippe Porcu Duffresne (aka DJ Lil’ Jean), Nicola Gardini, Dani Martiri, Piergiorgio Pardo, Antonio Pizzo, Gianni “GianOrso” Rauso, Giuseppe Vincenzo Sciarra, Anna Segre, Piero Toto, Fabio Vittorini, Giovanna Cristina Vivinetto, Andrea Zardi – il libro mette in luce un dialogo corale che riflette sulla politicità dell’essere queer, sul rischio di assimilazione nei discorsi mainstream e sull’urgenza di nuove narrazioni.

Una mappa polifonica che, a partire dal presente, prova a immaginare cosa possa significare dirsi queer nel futuro che ci attende.

Postfazione di Raul Calzoni.

Chi sono Giancarlo Covella e Gian Pietro Leonardi

Giancarlo Covella insegna Fondamenti di traduzione letteraria presso l’Università degli Studi di Bergamo. I suoi interessi di ricerca includono la teoria e la tecnica della traduzione, il rapporto tra AIDS e scrittura, la cultura queer, la letteratura ebraico-americana. Su questi temi ha pubblicato saggi e tenuto seminari e interventi all’interno di convegni nazionali e internazionali.

Gian Pietro Leonardi è Dottore di ricerca in letterature di lingua inglese e studioso indipendente di studi letterari LGBTQIA+. Dal 2014 dirige Queerographies, archivio digitale dedicato alle pubblicazioni queer in Italia. Ha pubblicato: Espressione e nascondimento identitario in letteratura e nel cinema (con L. Malaroda, 2023); L’arte del desiderio. Omosessualità, letteratura, differenza (a cura di, 2016); l’introduzione a Mr Bennett and Mrs Brown di Virginia Woolf (2015); Noi e gli altri. Riflessioni sullo scrivere gay (con F. Gnerre, 2007).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento