Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Codice Tondelli][Giulio Milani]

Codice Tondelli di Giulio Milani: il romanzo collettivo su vita e opere di Pier Vittorio Tondelli

Codice Tondelli. La pagina è pelle, la parola è desiderio Giulio Milani

Titolo: Codice Tondelli. La pagina è pelle, la parola è desiderio
Scritto da: Giulio Milani
Edito da: Transeuropa
Anno: 2025
Pagine: 340
ISBN: 9791259902740

La sinossi di Codice Tondelli di Giulio Milani

Un mosaico vivo e commosso intorno a Pier Vittorio Tondelli, mito irregolare della letteratura italiana, talento inquieto e profeta di un’idea esplosiva: che scrivere significa vivere, fino in fondo, fino all’osso. Codice Tondelli è il romanzo collettivo di chi gli è stato vicino – in caserma, in casa, in redazione, nei club notturni e nei giorni di grazia – ma anche l’inchiesta appassionata su un’opera che continua a bruciare.

Dai segreti di Biglietti agli amici alle lettere d’amore, dai parallelismi con Kundera, Pasolini e Tolstoj alla fede incrollabile nei margini e nei libertari, questo libro scava nel cuore di una letteratura che si fa corpo, desiderio, ferita e redenzione.

Con le voci di Ugo Marchetti, Aldo Tagliaferri, Paolo Landi, Elisabetta Sgarbi, dei commilitoni di Pao Pao, e di amici e complici sparsi tra Bologna, Roma, Milano, Firenze e Correggio. Una mappa sentimentale e visionaria che riapre il laboratorio tondelliano come spazio di libertà, amore e rivoluzione.

Chi è Giulio Milani

Giulio Milani, editore e scrittore, laureato in Lettere con una tesi di Storia militare e sociale, ha legato il suo nome alla ricerca in ambito letterario e alla fondazione del movimento degli Imperdonabili (con Veronica Tomassini, 2019). Ha curato le antologie “I persecutori” (Transeuropa, 2007) e “Over Age. Apocalittici e disappropriati” (Transeuropa, 2009) e pubblicato i romanzi “La cartoonizzazione dell’Occidente” (Transeuropa, 1998, n.e. Laurana, 2018), “Gli struggenti o i Kamikaze del desiderio” (Baldini & Castoldi, 2004), “La terra bianca” (Laterza, 2015). Ha intervistato lo scrittore Mario Rigoni Stern in “Storia di Mario. Mario Rigoni Stern e il suo mondo” (Transeuropa, 2008). In ambito editoriale è stato promotore e coordinatore della collana di co-edizioni “Indies” di Feltrinelli e dello scaffale di tutela della bibliodiversità con LibrerieCoop; ha ideato e prodotto la collana “Wildworld” per Transeuropa. Il saggio storico “I naufraghi del Don. Gli italiani sul fronte russo 1942-1943” (Laterza, 2017) ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Alpini Sempre”. 


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento