Titolo: Le parole della discriminazione: sessismo, omofobia, razzismo, «childismo», abilismo
A cura di: Irene Biemmi e Alessandra Viviani
Edito da: Firenze University Press
Anno: 2025
Pagine: 102
ISBN: 9791221507140
Le autrici e gli autori del volume, con sguardi e accenti differenti, in ottica multidisciplinare e transdisciplinare, analizzano la pervasività dei fenomeni discriminatori, quali sessismo, omofobia, razzismo, ‘childismo’, e abilismo, che si legano e si intersecano in una trama di marginalizzazione e mancato rispetto dei diritti umani, e che caratterizzano le diverse realtà culturali, giuridiche e istituzionali delle nostre comunità. I saggi raccolti ci invitano a continuare a studiare questi fenomeni per approfondire la riflessione sulle loro cause e soprattutto sulle loro manifestazioni, non sempre facilmente visibili.
Allo stesso tempo, le ricerche svolte e presentate nel volume indicano la possibilità di assumere una postura critica, ma al tempo stesso propositiva, ipotizzando piste di azioni efficaci nel contrasto alle varie forme di discriminazione. Atti del Convegno “Le parole della discriminazione”. Siena 19 novembre 2024.
Irene Biemmi è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze dove insegna Pedagogia di genere. Di recente ha scritto con Barbara Mapelli il manuale universitario Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato (2023).
Alessandra Viviani è professoressa ordinaria di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena dove insegna Diritto internazionale e Discriminazione e violenza di genere. Delegata del Rettore per le politiche di inclusione ed equità.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.