Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Intimità radicale][Sophie K. Rosa]

Intimità radicale di Sophie K. Rosa: politica, cura e comunità contro il mito dell’individualismo

Intimità radicale. Contro il mito della felicità individuale di Sophie K. Rosa

Titolo: Intimità radicale. Contro il mito della felicità individuale
Scritto da: Sophie K. Rosa
Titolo originale: Radical Intimacy
Tradotto da: Luca Pinelli e Rachele Cinerari
Edito da: Effequ
Anno: 2025
Pagine: 296
ISBN: 9791281639522

La sinossi di Intimità radicale. Contro il mito della felicità individuale di Sophie K. Rosa

L’ideologia capitalista vuole farci credere che creare connessioni significhi fare networking per motivi professionali, che i bisogni emotivi debbano essere soddisfatti da un’unica relazione romantica, e che prendersi cura di sé coincida con il farsi carico individualmente del proprio dolore o con l’applicazione di una nuova crema miracolosa.

Tuttavia, molte persone non possono – e spesso non desiderano – raggiungere tutti, o anche solo alcuni, di questi obbiettivi imposti: il risultato è un senso diffuso di isolamento, stanchezza profonda e perdita di potere. Partendo da una prospettiva femminista, decoloniale e queer, Sophie K. Rosa invita a immaginare un’intimità diversa: non in quanto percorso individuale, ma come progetto collettivo, strettamente legato alle lotte sociali.

La coesione, la cura e la comunità, se messe al centro dell’agire politico, possono trasformare la nostra vita individuale e collettiva. Questo libro è un invito a riscoprire l’intimità in quanto motore di cambiamento, capace di ispirare ribellioni personali e collettive per costruire una società basata su connessioni autentiche e cura reciproca.

Uso ‘radicale’ per riferirmi al radicalismo politico: una politica che mette al centro l’immaginazione e l’abolizionismo, che cerca di trasformare il mondo andando alla radice del motivo per cui le cose sono come sono sotto il capitalismo.

Chi è Sophie K. Rosa

Sophie K. Rosa vive e lavora a Londra. è psicoterapeuta, scrittrice e giornalista freelance. Ha scritto per «Novara Media», «Guardian», «Buzzfeed», «VICE», «Al Jazeera», «Aeon» e «CNN». Nel 2018 è stata collaboratrice di «openDemocracy», piattaforma per il giornalismo d’inchiesta femminista, producendo una serie di articoli che hanno seguito le vicende politiche contro i diritti delle donne e delle persone LGBTQIA+.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento