Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Rompere il gioco][Fabrizio Acanfora]

Fabrizio Acanfora e l’attivismo oggi: “Rompere il gioco” tra disabilità, resistenza e critica sociale

Rompere il gioco. L'attivismo nel Ventunesimo secolo di Fabrizio Acanfora

Titolo: Rompere il gioco. L’attivismo nel Ventunesimo secolo
Scritto da: Fabrizio Acanfora
Edito da: effequ
Anno: 2025
Pagine: 208
ISBN: 9791281639126

La sinossi di Rompere il gioco di Fabrizio Acanfora

Qual è il ruolo della protesta e della resistenza in un mondo dominato da un sistema che sem-bra non lasciare alternativa alla sottomissione?

Partendo dalla propria esperienza di attivista autistico, attraverso una riflessione sul senso stesso della disabilità e sull’impatto dell’attivismo nella storia dei diritti civili, Fabrizio Acanfora ci spinge con questo libro a riconsiderare le nostre scelte, le nostre voci e, soprattutto, il nostro potere di fare la differenza. In un momento in cui l’attivismo online, stigmatizzato da parte dell’opinione pubblica, rischia di cadere nel baratro del personal branding fine a sé stesso, questo libro rappresenta un invito all’azione.

Dall’esame critico del capitalismo neoliberista all’importanza dell’interconnessione delle lotte per un futuro più giusto e libero dall’oppressione, questo libro vuole rappresentare una promessa di possibilità, un invito a riconsiderare l’attivismo come essenza della quotidianità, come resistenza e strumento per contrastare un nichilismo pervasivo, frutto del disincanto di troppe promesse non mantenute.

La classe non è un’identità: è il ruolo che ciascuna persona occupa all’interno del sistema capitalista.

Chi è Fabrizio Acanfora

Scrittore, attivista e musicista, Fabrizio Acanfora è responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne di Specialisterne Italia, azienda dedicata all’inserimento lavorativo di persone autistiche. È docente presso il Master in Musicoterapia dell’Università di Barcellona e insegna al Master in Tutor Accademico Specializzato in Didattica Musicale inclusiva all’Università LUMSA di Roma. Vincitore con Eccentrico (2018) del Premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi nel 2019, è tra le voci più ascoltate sui temi della diversità. È autore di Eccentrico (2018), In altre parole (2021), Rompere il gioco (2025) e della scatolina “Diverso”. Per Luiss University Press ha scritto Di pari passo (2022) e L’errore (2024). È coautore della grammatica scolastica La grammatica che serve (Feltrinelli Scuola, 2025).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento