Titolo: Più maschi degli etero. Le maschilità nel lavoro sessuale tra uomini
Scritto da: Marco Bacio
Edito da: PM edizioni
Anno: 2025
Pagine: 136
ISBN: 9791255340881
Chi sono gli uomini che vendono sesso ad altri uomini? Quali maschilità costruiscono, mettono in scena, rivendicano? E in che modo il sex work diventa uno spazio di negoziazione dell’identità maschile?
Questo libro, frutto di una ricerca qualitativa condotta in Italia e in Svezia, attraverso 45 interviste a sex worker uomini che operano online, propone un’analisi innovativa del lavoro sessuale maschile. Lontano da rappresentazioni vittimizzanti o stereotipate, il volume esplora la complessità delle esperienze, il ruolo centrale di internet e le molteplici configurazioni delle maschilità contemporanee. Il sex work maschile diventa così una lente per indagare dinamiche di potere, intimità, desiderio e identità. Il testo si propone come un contributo empirico alla comprensione del sex work maschile nei contesti occidentali.
Con una prospettiva queer e sociologicamente informata, questo studio dà voce ai protagonisti di un fenomeno ancora poco conosciuto e spesso marginalizzato, offrendo nuove prospettive teoriche sul sesso, le sessualità e le maschilità nel mondo contemporaneo.
Marco Bacio, PhD, è assegnista di ricerca in sociologia all’Università di Palermo. I suoi interessi di ricerca includono gli studi LGBTQI+, le sessualità, le maschilità, il sesso a pagamento, e i gender studies. Dal 2021 è componente del Board del Research Network 23 – Sexuality di ESA (European Sociological Association). Dal 2019 fa parte di Minerva – Laboratory on Diversity and Gender Inequality di Sapienza Università di Roma e, dal 2022, del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti dell’Università di Palermo. Dal 2019 è componente dell’Editorial Board della rivista International Review of Sociology (Classe A).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.