Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Nico Naldini e Pier Paolo Pasolini][Francesco Zambon]

Nico Naldini e Pier Paolo Pasolini: genealogie queer e sguardi autobiografici in Eravamo fanciulli con le nuvole di aprile

Nico Naldini e Pier Paolo Pasolini «Eravamo fanciulli con le nuvole di aprile» a cura di Francesco Zambon

Titolo: Nico Naldini e Pier Paolo Pasolini «Eravamo fanciulli con le nuvole di aprile»
Scritto da: Francesco Zambon
Edito da: Marsilio
Anno: 2025
Pagine: 144
ISBN: 9788829794201

La sinossi di Nico Naldini e Pier Paolo Pasolini «Eravamo fanciulli con le nuvole di aprile»

La ricca produzione letteraria di Nico Naldini (1929-2020) e il rapporto con il cugino Pier Paolo Pasolini vengono approfonditi in questo volume a più voci. Gli studiosi ricostruiscono i rapporti dello scrittore con quelli che Naldini stesso ha definito «tre Dei fastosi e cialtroni»: Comisso, De Pisis e Penna; esaminano il metodo e lo stile di Naldini, la prosa autobiografica e i suoi ritratti; ripercorrono le sue molteplici attività nell’ambito del cinema e il ruolo che ha avuto, accanto a quello di Pasolini, nell’ambito dei premi letterari della Pro Pordenone.

Chiudono il volume un saggio sul tema del corpo in Dante, Pasolini e Naldini e un’intervista all’autore ricca di confessioni personali.

Chi è Francesco Zambon

Francesco Zambon insegna filologia romanza all’Università di Trento. Ha pubblicato numerosi studi sulla cultura medievale, in particolare sulla letteratura allegorica e religiosa. Nell’ambito della letteratura contemporanea ha scritto su Montale, Saba, Pasolini, Pierro e altri poeti italiani ed europei.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento