Titolo: La scienza del piacere
Scritto da: Francesca Campani
Edito da: Unicopli
Anno: 2025
Pagine: 350
ISBN: 9788840023298
Nella vivace cornice della seconda metà dell’Ottocento, l’antropologo e medico Paolo Mantegazza (1831–1910) fu tra i principali animatori di una stagione scientifica che dimostro un interesse specifico verso i comportamenti sessuali umani. In un’epoca in cui la sessualità veniva spesso osservata attraverso la lente della patologia, Mantegazza percorse una strada diversa: utilizzo l’antropologia per esplorare le abitudini sessuali di culture lontane e vicine, restituendoci una immagine sfaccettata della sessualità umana.
Questo volume ci guida alla scoperta di un autore ancora troppo poco studiato, attraverso materiali finora trascurati dalla storiografia: manuali popolari per la vita coniugale, l’ideale dell’amore romantico, la rappresentazione dell’“Altro” nei testi antropologici, la cultura materiale del desiderio e persino la letteratura erotica dell’epoca.
Ne emerge un Mantegazza inedito, che ponendo l’accento sul ruolo del piacere, porta a ripensare il nostro sguardo sulla sessualità ottocentesca. Un saggio rigoroso che riscrive la storia della scienza sessuale e ci offre nuove chiavi per comprendere la complessità del desiderio umano.
Francesca Campani è ricercatrice presso l’Università di Padova, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in cotutela con l’University of Lincoln (UK). I suoi interessi si concentrano sulla costruzione e circolazione di discorsi scientifici e culturali legati alla sessualità e al piacere sessuale nell’Italia tra Otto e Novecento, con particolare interesse verso la cultura materiale e visuale. Nel 2025 ha ottenuto una Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship che la porterà a proseguire le sue ricerche tra Yale, Exeter e Padova.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.