Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Tutto ciò che siamo][Leonardo Caterina][Martina Mignardi][Lucia Palmese]

Tutto ciò che siamo: credenti LGBT+ e ricerca-azione ecclesiale

Tutto ciò che siamo. Una ricerca-azione con il gruppo di credenti LGBT+ «In cammino» Leonardo Caterina, Martina Mignardi, Lucia Palmese

Titolo: Tutto ciò che siamo. Una ricerca-azione con il gruppo di credenti LGBT+ «In cammino»
A cura di: Leonardo Caterina, Martina Mignardi e Lucia Palmese
Edito da: Zikkaron
Anno: 2026
Pagine: 176
ISBN: 9788899720476

La sinossi di Tutto ciò che siamo. Una ricerca-azione con il gruppo di credenti LGBT+ «In cammino» a cura di Leonardo Caterina, Martina Mignardi e Lucia Palmese

Il gruppo dei credenti LGBT+ di Bologna In Cammino. Una ricerca-azione per indagare le tante sfaccettature della nostra identità di persone e le risorse a disposizione per interpretare esperienze e vissuti. Un testo per stimolare riflessioni e riletture, soprattutto in ambito ecclesiale, su percorsi spirituali, complessità delle relazioni e diritto a una vita piena.

Testimonianze, analisi, spunti teologici, chiavi di lettura, studi a disposizione per chi voglia approfondire, comprendere e proseguire la ricerca Il gruppo di ricerca Insight, coordinato da Fabrizio Mandreoli Insight è un collettivo di persone che vuole mettere a frutto un’esperienza prolungata e molteplice di conoscenze, progetti e lavoro formativo. Con metodo cooperativo e trans-disciplinare Insight si interessa alla lettura delle dinamiche sociali/umane con un focus preferenziale sulla dimensione plurale e multi-religiosa e sui contesti liminali.

Si propone di essere un centro studi che promuove ricerche ed esplorazioni da parte di giovani e/o studenti, insieme a professionisti adulti formati sui fenomeni sociali, con un approccio di osservazione partecipante e applicando il metodo della ricerca-azione, in contesti plurali e/o «periferici». A questa ricerca hanno partecipato: Leonardo Caterina, Martina Mignardi, Lucia Palmese, Riccardo Tinti, Marco Tolomelli.

Con contributi di:

Fabrizio Mandreoli insegna materie teologiche e filosofiche a Firenze e Bologna, ha studiato a Bologna e Milano, ha approfondito gli studi a Francoforte, Boston, Gerusalemme. Ha collaborato in alcuni dopo-scuola e insegna in carcere nella scuola superiore e in alcuni corsi della facoltà di Teologia.

Elisa Dondi editor di Zikkaron, ha conseguito presso l’Università di Bologna la laurea specialistica in Storia Contemporanea e un master di secondo livello in Comunicazione storica. Ha collaborato con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento