Queerographies

Be Proud Of What You Read

[All’amore non ci pensavo][Giovanna Pala]

All’amore non ci pensavo di Giovanna Pala: donne, dopoguerra e critica dell’eterosessualità obbligatoria

All'amore non ci pensavo di Giovanna Pala

Titolo: All’amore non ci pensavo
Scritto da: Giovanna Pala
Edito da: Zephyro Edizioni
Anno: 2025
Pagine: 288
ISBN: 9788883891977

La sinossi di All’amore non ci pensavo di Giovanna Pala

Ma dove siamo finiti? Ma dove siamo finite? Dobbiamo domandarci noi donne in una crisi propedeutica alla miseria, che nasconde il vero progetto di riportarci a casa a fare dei figli come dopo la seconda guerra mondiale quando ci fu la ripartenza e la ricostruzione, ma tutto si riassestò sotto il vecchio simbolo di Dio Patria e Famiglia che piace tanto agli uomini, ma anche a tante donne nemiche di se stesse. Sotto questi principi si erano riorganizzate nel dopoguerra la maggior parte delle società occidentali e le donne ne pagavano il prezzo. Altri soggetti: donne lesbiche e omosessuali, da sempre considerati sottocategorie per il loro orientamento sessuale, a volte innato a volte sviluppatosi nel tempo, per il semplice fatto di volere essere presenti sulla scena delle relazioni umane venivano perseguitati perché il loro agire negava la naturalità della struttura eterosessuale obbligatoria e dimostrava implicitamente che le leggi e le punizioni contro di loro erano arbitrarie.

In copertina: Foto di scena del film Auguri e figli maschi! (Nel ruolo di Luciana, fidanzata di Mario interpretato da Ugo Tognazzi), regia di Giorgio Simonelli, 1951.

Chi è Giovanna Pala

Giovanna Pala (anagraficamente Iride Giovanna Pala) nasce a Vergato un paese in provincia di Bologna il 15 luglio del 1932. Seconda finalista alle elezioni di Miss Europa nel 1950; si trasferisce poi a Roma dove tuttora vive.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento