Queerographies

Frocio chi legge.

[Caravaggio icona gay][Placido Seminara]

caravaggioL’autore attraverso una minuziosa ricerca e critica dell’opera di Caravaggio afferma di conoscere le sue tendenze sessuali. In un periodo storico in cui l’omosessualità veniva nascosta, l’autore, attraverso l’analisi delle opere e della vita del Caravaggio, vuole dimostrare come sia stata volutamente oscurata la vera identità sessuale dell’artista. Malgrado gli venissero attribuite un gran numero di amanti restano molte cose da spiegare: una pittura murale abilmente censurata, uno splendido quadro sparito perché sodomitico, l’omosessualità attribuita ai committenti ma non all’artista, una presenza omosessuale palpabile in molti dei suoi quadri.
Un modo nuovo di approcciare alla critica d’arte non più come una fredda catalogazione ma come un discorso semplice, con continui raffronti con il presente che la rendono viva e attuale.

Placido Seminara Battiato di Lampedusa (Acireale, 1957), pessimista per ragione e non per carattere. È autore di opere di varia natura: dai saggi ai romanzi, dalla critica cinematografica al teatro satirico, alle analisi di politica estera, ma sempre tutto all’insegna rigorosa del politicamente scorretto. Per noi ha pubblicato “Vuoi scrivere un’autobiografia? Ecco come si fa” (2014) e “Caravaggio icona gay” (2016).


Placido Seminara Battiato di Lampedusa, Caravaggio icona gay, Iacobelli editore 2016, pp. 352, ISBN: 9788862523011

2 commenti su “[Caravaggio icona gay][Placido Seminara]

  1. Oliviero Tedeschi
    aprile 10, 2017

    Salve Sig. Seminara, sono il geom Tedeschi, ci siamo conosciuti diversi anni fa, insieme risolvemmo dei problemi relativi a dei locali scantinati in via dei Mille a Roma, spero che stia bene e che si ricordi di me, la contatto perché volevo informarla di alcune questioni legate a quella vicenda, se vuole mi contatti, colgo l’occasione per rivolgerle i più cordiali saluti. Oliviero Tedeschi

    • grammancino
      aprile 10, 2017

      Gentile Sig. tedeschi, questa pagina non è assolutamente legata a Placido Seminara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: