Queerographies

Frocio chi legge.

[L’attesa delle isole][Christian G. Moretti]

attesaNe L’attesa delle isole da un lato viene dipinta la realtà delle Isole Tremiti, piccolo arcipelago nell’Adriatico che ospitò una colonia penale e su cui vennero relegate centinaia di persone omosessuali durante il periodo fascista. 
L’autore racconta le condizioni misere della vita sulle isole, puntando il dito contro il pregiudizio e la conseguente sofferenza di chi, come il personaggio di Matteo, ha vissuto tale realtà. Dall’altro vi è la storia di Michele, figlio di Matteo, che, dopo la morte del padre, è costretto a emigrare in Irlanda assieme alla madre.
Michele conosce Niall e i due vivono una storia d’amore nascosta agli occhi di tutti, in un paese in cui l’omosessualità era ancora fuori legge.
Il romanzo si sviluppa su un arco temporale che va dagli anni ’40 ai nostri giorni e i riferimenti storici fanno da cornice a una vicenda particolare che emoziona e fa riflettere.
Christian G. Moretti ha pubblicato Che morte non vi separi (Europa, 2015); la monografia Conversations with the Self (Troubador Ltd, 2014); una serie di saggi critici su tematiche letterarie, letteratura LGBT e sessualità pubblicati da vari atenei tra cui la Sorbona, University of Kent, Flinders University, The Journal of the American Association of Teachers of Italian e University of Alberta. Ha presentato le sue ricerche presso numerosi congressi internazionali organizzati da prestigiose istituzioni accademiche tra cui: University of London, Harvard University, University of Kent, University of Exeter, University College Cork e l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino. Ha conseguito un PhD in Letteratura comparata presso la University of Kent.

Christian G. Moretti, L’attesa delle isole, Edizioni Libreria Croce 2016, pp. 220, ISBN: 9788864022789

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: