Una trentenne dalla vita movimentata, un passato etero da mamma e moglie, un presente intrappolato nella relazione in crisi con la compagna e stritolato da un lavoro che non sente più suo. Tra amicizie vecchie e nuove, prospettive, piani inclinati e voli pindarici, sarete catapultati nel passato, presente e futuro di Arianna.
Un romanzo che saltella, giocando a campana con le caselle che la vita ci disegna davanti, e che spesso perde l’equilibrio per poi ritrovarlo sull’altra gamba. Un libro che parla di amore, resilienza, cambiamento, social media, famiglia, maternità e persino di pizza e caffè. La vita di Arianna è un labirinto caleidoscopico di situazioni paradossali, casi di omonimia e di osmosi tra le persone che incontra, in cui empatia e ironia si inseguono senza mai bisticciare. La scuola dei bambini, i colleghi, le mamme degli amici dei figli: tutto è filtrato da sguardi, che siano quelli degli altri o il nostro occhio interiore che osserva anche i moti interni, quelli più difficili da scorgere e spesso da interpretare. Arianna ci prende per mano e mostra questi sguardi, i ricordi, le emozioni e le paure. Volevo essere bionda non fornisce né ricette né facili soluzioni ai folli imprevisti della vita: il fluire dell’esistenza è inesplicabilmente buffo e per sopravvivere è meglio non prendersi troppo sul serio. Un libro tutto da ridere che ruberà il vostro cuore.
“Un romanzo sul cambiamento che tanto ci fa paura, dei per sempre che si scoprono a termine, dei punti dopo la parola fine che sono poi fori su orizzonti inesplorati.” Dalla prefazione di Enrica Tesio, autrice del bestseller La verità, vi spiego, sull’amore
Veronica Barsotti, docente, formatrice, consulente e blogger di FuoriLogo.me. Organizza e tiene corsi di scrittura creativa e autobiografica. Vive a Lucca, facendo spola con Milano, insieme alla sua compagna, il suo ex marito e i loro due figli. Non a caso va in confusione quando le chiedono che lavoro fa e dove abita. Giura di dedicarsi alla scrittura ogni qual volta non è impegnata a leggere romanzi, mangiare pizza, bere caffè, trastullare figli, incollare pezzi di cuore e portare il cane in giro per i boschi.
Sito ufficiale: www.fuorilogo.me
Veronica Barsotti, Volevo essere bionda, con un’introduzione di Enrica Tesio, Do it human 2017, pp. 228, ISBN: 9788899628031