Dopo la morte del padre, Didier Eribon ritorna a Reims, sua città natale, e riscopre il mondo che ha lasciato dietro di sé trent’anni prima. Rievocando la realtà operaia della sua infanzia e ricostruendo il suo percorso di ascesa sociale, intreccia al racconto intimo riflessioni sulle classi sociali, sul ruolo del sistema scolastico, sulla formazione dell’identità di classe e di quella sessuale e sulla storia politica francese più recente. ”Ritorno a Reims” è un libro importante di indagine sociologica e di teoria critica, interessante per chi guarda alle scelte politiche della sinistra nel mondo contemporaneo e per chiunque abbia sperimentato come l’identità sessuale possa scontrarsi con altre parti della propria identità.
Didier Eribon, sociologo e filosofo francese, insegna alla facoltà di Filosofia, Scienze umane e sociali dell’Università di Amiens. Intellettuale impegnato, è autore di una quindicina di opere di argomento filosofico, sociologico e di storia delle idee. Tra queste ricordiamo la biografia Michel Foucault e Riflessioni sulla questione gay, divenuto un punto di riferimento per i gender studies.
Didier Eribon, Ritorno a Reims [Retour à Reims], trad. it. di Annalisa Romani, Bompiani 2017, pp. 224, ISBN: 9788845293481