Queerographies

Frocio chi legge.

[L’ultimo anno della mia giovinezza][Costantino Della Gherardesca][Marco Cubeddu]

costantino della gherardesca“Be’, sto per compiere quarant’anni, la mia famiglia è in bancarotta e non ci facciamo più fare i ritratti perché costa troppo… Potremmo trovare qualcuno che scriva la mia biografia. Voglio il miglior scrittore sul mercato che racconti al posto mio la mia noiosissima vita in modo da farla sembrare interessante.” Come uno stomaco di maiale in asfalto. Come un canarino in una miniera. Come una duchessa francese. Come un Patek Philippe. Come il principe Carlo. Come Laura Freddi. La vita di Costantino della Gherardesca è come tutte queste cose, a seconda del suo umore. Tra arte contemporanea, ossessioni alimentari, amore per i farmaci, debiti e manie di grandezza, le sue giornate sono un’assurdoteca di amici, nemici, amanti, fallimenti e successi imprevisti. Votato alla frustrazione, come solo chi desidera diventare “il Mario Draghi della televisione italiana” può essere, il personaggio televisivo più glamour del momento si racconta per la prima volta in un libro. La sua eccentrica vita quotidiana, tra eccessi e fobie, e il suo passato di miserie e nobiltà lo fanno somigliare a un affascinante personaggio da romanzo. Raccontato come in un grande reality. Grazie anche alla penna di Marco Cubeddu, conosciuto durante le riprese di “Pechino Express” e assoldato come biografo ufficiale.

Costantino della Gherardesca (Roma 1977) è uno scrittore e conduttore radiofonico e televisivo italiano. Laureato in filosofia al King’s College di Londra, è entrato nel mondo dello spettacolo all’inizio degli anni Duemila. Ha condotto, tra gli altri, “Pechino Express”, “Secondo Costa”, “Le spose di Costantino”. È in onda su Radio 2 con “Safar”, un programma di consigli per viaggiatori. Adorerebbe possedere una villa con piscina di acqua salata a Saint Tropez.


Costantino Della Gherardesca e Marco Cubeddu, L’ultimo anno della mia giovinezza, Mondadori 2018, pp. 252, ISBN: 9788804680659

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: