Queerographies

Frocio chi legge.

[La diseducazione di Cameron Post][Emily M. Danforth]

diseducazioneAlla notizia che i genitori sono morti in un incidente, Cameron prova uno strano miscuglio di dolore, senso di colpa e sollievo. Così non scopriranno mai quello che lei stessa ha appena scoperto baciando la sua migliore amica: Cameron è gay, inaccettabile nella rigidissima provincia americana in cui vive.Ma il sollievo svanisce in fretta, quando Cameron è costretta ad abitare con la zia ultraconservatrice. Per sopravvivere a Miles City, nel cuore del Montana, occorre omologarsi, scomparire, e Cameron ne diviene in breve un’esperta. Finché Coley Taylor non arriva in città: bella, spavalda, con il fidanzato perfetto. Presto un’amicizia inaspettata, intensa, comincia a trasformarsi in altro, ma Coley, sotto la pressione della famiglia, denuncia Cameron di fronte alla comunità. Costretta a trasferirsi in un centro di riorientamento per essere curata dall’omosessualità, Cameron dovrà lottare contro un metodo educativo che cerca di cancellare la sua più intima identità, contro l’ipocrisia e un malinteso senso di cura, per ritrovare una libertà nuova.

Emily M. Danforth è nata e cresciuta nella più profonda provincia del Montana, vive a Providence con la moglie. Oltre a insegnare letteratura e scrittura creativa al Rhode Island College è coeditor della rivista letteraria The Cupboard. La diseducazione di Cameron Post ha meritato premi e numerose menzioni della critica, vincendo il Montana Book Award 2012, l’Afterellen.com Visibility Award for Best Book 2012, affermandosi tra i finalisti del William C. Morris YA Debut Award 2013 e del Lambda Award in LGBT Children’s/YA 2013 ed entrando nella rosa dei migliori romanzi del 2012 secondo Kirkus, Amazon, School Library Journal, Booklist e Boston Globe.


Emily M. Danforth, La diseducazione di Cameron Post [The Miseducation of Cameron Post], trad. it. di Lia Celi, Rizzoli 2018, pp. 544, ISBN: 9788817108287

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: