Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Gli omosessuali][André Baudry]

Gli omosessuali e altri scritti di André Baudry

Il centenario della nascita di André Baudry – intellettuale dall?impegno politico-culturale vissuto come un severo apostolato trentennale per gli omofili – dischiude l?accesso a questo libro-sentiero al centro del quale campeggia, in traduzione aggiornata, il saggio Gli omosessuali. Scritto con Marc Daniel e apparso in Francia nel 1973, tuttora propone uno strumento di analisi preciso, completo, anti-retorico a favore di una dimensione di vita omo-affettiva integrata nella “normalità” dei sentimenti, costumi e istituti giuridici dei nostri tempi. Da cattolico e riformista liberale che auspica l’adozione della parola “omofilia” in luogo di “omosessualità”, Baudry è tra i fondatori e direttori del movimento Arcadie e della rivista omonima: da qui inizia la sua militanza, da qui inizia il libro con una proposta di articoli e saggi pubblicati in Italia per la prima volta. Posta fine a quell’esperienza, Baudry si auto-esilia nella costiera sorrentina dove lascia ai suoi eredi morali Le procureur, testo teatrale inedito che, frutto della sua esperienza nelle vesti di giudice popolare in un processo per parricidio, chiude il volume. Gli omosessuali e altri scritti offre il profilo di una militanza culturale e politica conclusa nell’anonimato di un silenzio pluridecennale, capace di farsi lascito per nuove battaglie di libertà.

Ogni ricerca è sacra. Tutto ciò che contribuisce al benessere degli uomini su questa terra, tutto ciò che è promessa di lucidità, pace, fiducia, ha pieno diritto di esprimersi liberamente e senza censure.

André Baudry (1922-2018), ex seminarista, professore di filosofia, è un intellettuale francese che ha scelto il sud dellʼItalia come sua patria finale dopo essersi impegnato per una vita nella battaglia culturale, sociale, giuridica e religiosa a favore degli omofili. Nel 1954 fonda la rivista «Arcadie», che dirige fino al 1982 in collaborazione con Jacques de Ricaumont, Roger Peyrefitte, André du Dognon. La rivista espresse le idee del primo movimento omofilo in Francia. Con Marc Daniel è autore del libro Les Homosexuels. Dai primi anni Ottanta si esiliò in provincia di Napoli, a SantʼAgata sui due Golfi, dove è morto nel 2018.

Per acquistare il libro

Titolo: Gli omosessuali e altri scritti
Scritto da: André Baudry
Titolo originale: Les Homosexuels
Tradotto da: Pino Adriano, Lorenza Di Lella, Giuseppe Girimonti Greco e Federico Musardo
A cura di: Eduardo Savarese
Edito da: Wojtek
Anno: 2022
Pagine: 348
ISBN: 9788831476195

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: