Titolo: Autopsia dell’ossessione
Scritto da: Walter Siti
Edito da: BUR Rizzoli
Anno: 2024
Pagine: 300
ISBN: 9788817173971
Danilo Pulvirenti, maturo antiquario romano, conduce un’esistenza rassegnata alla rispettabilità. Finché l’ossessione sessuale, sempre fino a quel momento tenuta a bada, irrompe nella sua vita. L’arrivo di Angelo, marchettaro bodybuilder che viene dalle borgate, stravolge ogni certezza e il desiderio mostra il suo volto più violento. La fotografia ne è insieme strumento e surrogato, in una dimensione in cui la realtà è rovesciata e sottomessa al mito.
Danilo è costretto a confrontarsi con un rivale insospettabile: un vecchio professore con velleità di scrittore, che per Angelo è solo un cliente meno difficile da accontentare. Danilo si illude di poter sfruttare la competizione a proprio vantaggio, ma questo Doppelgänger dall’aspetto innocuo nasconde una perfida tenacia; per Danilo liberarsene significherà approdare a una tragica decisione.
Walter Siti ci consegna un romanzo potente che rivela gli inferni dell’inconscio mentre si sforza di sottometterli a una logica quasi spinoziana.
Walter Siti, nato a Modena nel 1947, vive a Milano. Ha insegnato nelle università di Pisa, Cosenza e L’Aquila. È il curatore delle opere di Pier Paolo Pasolini. Attualmente collabora con “La Stampa” e “Domani”. Con Resistere non serve a niente ha vinto il Premio Strega 2013. Tra i suoi romanzi ricordiamo Scuola di nudo, Un dolore normale, Troppi paradisi, Il contagio e Bruciare tutto (Rizzoli, disponibili in BUR). I suoi ultimi libri sono Quindici riprese. Cinquant’anni di studi su Pasolini (Rizzoli 2022) e la raccolta di racconti Tutti i nomi di Ercole (BUR 2023).