Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Quanti generi di diversità?][Irene Biemmi]

Combattere l’omofobia e la transfobia: strumenti e strategie per una società più inclusiva

Quanti generi di diversità?
Promuovere nuovi linguaggi, rappresentazioni e saperi per educare alle differenze e prevenire l’omofobia e la transfobia

Titolo: Quanti generi di diversità? Promuovere nuovi linguaggi, rappresentazioni e saperi per educare alle differenze e prevenire l’omofobia e la transfobia
Scritto da: Irene Biemmi
Edito da: Firenze University Press
Anno: 2024
Pagine: 140
ISBN: 9791221503616

La sinossi di Quanti generi di diversità? di Irene Biemmi

Collocato all’interno di una collana che intende sensibilizzare l’intera comunità accademica alle tematiche della Gender Equality, il volume analizza in particolare le varie forme di discriminazione legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere, per comprendere le dinamiche che le originano e individuare possibili azioni concrete e buone pratiche per contrastarle.

Valore aggiunto dell’opera è il taglio interdisciplinare (pedagogico, psicologico, linguistico, sociologico, giuridico) che consente di affrontare la tematica con molteplici sguardi e dà modo a lettrici e lettori di affinare la capacità di leggere criticamente e consapevolmente il quadro complesso che riguarda le discriminazioni omotransfobiche.

Chi è Irene Biemmi

Irene Biemmi, è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) dell’Università di Firenze, dove insegna Pedagogia di genere. Socia della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), fa parte del gruppo di lavoro “Intersezioni pedagogiche. Sessi, generi, sessualità”.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento