Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Gender is over][Isa Borrelli]

Decostruire il genere: un saggio che sfida le norme e rivendica la fluidità dell’identità

Gender is over Isabella Borrelli

Titolo: Gender is over
Scritto da: Isa Borrelli
Edito da: Feltrinelli
Anno: 2024
Pagine: 224
ISBN: 9788807730764

La sinossi di Gender is over di Isa Borrelli

Il celebre detto latino recita: “Nomen omen”, nel nome è il presagio. L’appellativo assegnato alla nascita, solo in base ai genitali esterni, pretende di delineare già l’identità e il destino della persona. Presuppone di tracciare in maniera netta ruoli, confini e possibilità che riguarderanno quella vita. Ecco cos’è il binarismo: un sistema che esercita controllo sui nostri corpi, crea gerarchie di potere, modella il linguaggio a sua immagine e somiglianza, limita o esclude dall’accesso ai servizi, impone usi e costumi nella quotidianità, norma desideri e inclinazioni, reprime e sopprime.

Decostruendo da una prospettiva trans* l’attuale situazione italiana, in questo appassionato saggio Isa Borrelli smantella categorie che si danno per scontate e mette in discussione linguaggi, pratiche e assetti istituzionali per proporre una visione di società degenderizzata: una società in cui si possano riconoscere molteplici possibilità di genere e in cui si possa porre fine al segregazionismo e all’esclusione.

A partire da una prospettiva militante, Gender is over accende il discorso pubblico per rivendicare valori universali: quali la libertà di autodeterminazione e di scelta sulla propria esistenza.

Chiunque tu sia.

Esistono molti modi di essere uomo o donna, di non essere nessuno dei due o una loro combinazione.

Aspiro a un mondo in cui queste differenze non vengano strumentalizzate per farci del male.

Chi è Isa Borrelli

Isa Borrelli è un* attivista trans/femminista, si occupa di comunicazione e linguaggio e scrive per il quotidiano “Domani” e per “Period off”. Ha curato nel 2021 Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer di Ellen Lupton (Quinto Quarto Edizioni, 2022), ha pubblicato i testi “Di naturale non ho niente” nel progetto transdisciplinare Queer Pandèmia (Edizioni Tlon, 2023) e “Hermaphrodyke” nel volume Lesbiche-3 amar-3 della rivista femminista “DWF”. Nel 2023 vince i Rainbow Awards per il suo lavoro e attivismo comunicativo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 3, 2024 da in antolog(a)y con tag , , , , , , , , , , , , , , , .