Titolo: Pier Paolo Pasolini e la musica. Vol. 1: Opere, musica da camera, canzoni, balletti
Scritto da: Roberto Calabretto
Edito da: LIM
Anno: 2025
Pagine: 662
ISBN: 978885543754
Nel bellissimo adagio posto al termine di Poeta delle ceneri, Pasolini definisce la musica come «l’unica azione espressiva forse, alta, e indefinibile come le azioni della realtà» nel tentativo di descrivere il fascino ch’essa ha sempre esercitato nel suo immaginario di intellettuale, regista, scrittore, pittore e poeta. La musica, nella sua parabola artistico-esistenziale, non costituisce un semplice oggetto d’indagine ma è piuttosto una delle chiavi privilegiate per accedere al suo pensiero.
Questo progetto editoriale cerca di esplorare i rapporti di Pasolini con la musica in tutta la loro complessità, prendendo in esame la sua produzione filmica, in cui la colonna sonora ha un peso fondamentale, letteraria e poetica, letteralmente attraversata da adagi musicali, saggistica e teatrale. Senza trascurare alcuni episodi di natura biografica o amicizie vissute all’insegna della musica. Allo stesso tempo cerca di rispondere al quesito per cui la figura di Pasolini ha attirato l’attenzione di decine di compositori, dalla musica classica al rock e alla popular music.
Roberto Calabretto insegna discipline musicali all’Università di Udine. Fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e dell’Archivio Nino Rota di Venezia. Dal 2018 è Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Levi di Venezia. I suoi studi vertono sulla musica del Novecento italiano, sul movimento ceciliano, sulla storia del movimento bandistico e, in particolar modo, affrontano le problematiche inerenti alle funzioni della musica nei linguaggi audiovisivi con una particolare attenzione nei confronti di quella cinematografica. Ha pubblicato monografie su Robert Schumann, Alfredo Casella, Luigi Nono, Nino Rota, sulla musica nella poesia di Andrea Zanzotto e nel cinema di Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij, Luchino Visconti, Alain Resnais e altri registi. Il volume Lo schermo sonoro. La musica per film ha ottenuto lusinghieri consensi dalla critica ed è stato adottato in molti corsi universitari.
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.