Titolo: I’ll be your mirror. Travestimenti fotografici
Scritto da: Fabiola Naldi
Edito da: Castelvecchi
Anno: 2025
Pagine: 230
ISBN: 9791256145553
Dalla prima metà del secolo scorso, con Rrose Sélavy, il celebre fotomontaggio di Marcel Duchamp, passando per la rivoluzione culturale del secondo Novecento – quando l’arte intreccia i suoi destini con i media, il rock e la politica – fino alle espressioni artistiche più recenti, il tema dell’autoritratto e dello specchio si rivela una fonte inesauribile di suggestioni.
Un enigma che si intreccia con l’identità di genere, la maschera e l’alterità. L’ambiguità consapevole del travestimento si sovrappone a quella intrinseca alla fotografia, che da un lato è un «certificato di esistenza» e dall’altro cristallizza un «tempo estetico» distinto da quello storico, in cui il divenire e la trasformazione del corpo e della vita sembrano sospesi per un istante.
Tra le prime e più complete analisi sul travestitismo, I’ll be your mirror torna in libreria in una nuova edizione rivista e aggiornata, per esplorare le più recenti trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali che hanno ridefinito la nostra percezione delle immagini – e, di conseguenza, della nostra identità.
Storica dell’arte, critica e curatrice, Fabiola Naldi insegna all’Accademia di Belle Arti e all’Università di Bologna, oltre che allo IED di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni: Libero spazio libero. Martha Rosler, Giulia Niccolai, Lucy Orta, Claudia Losi, Claire Fontaine (Sete, 2022), Tracce di Blu (Postmedia Books, 2021) e 3 Body Configurations. Claude Cahun / Valie Export / Ottonella Mocellin (con M. Pozzati, Corraini, 2019).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.