Queerographies

Be Proud Of What You Read

[I’ll be your mirror][Fabiola Naldi]

I’ll Be Your Mirror: Autoritratti, Specchi e Identità nell’Arte Contemporanea

I'll be your mirror. Travestimenti fotografici Fabiola Naldi

Titolo: I’ll be your mirror. Travestimenti fotografici
Scritto da: Fabiola Naldi
Edito da: Castelvecchi
Anno: 2025
Pagine: 230
ISBN: 9791256145553

La sinossi di I’ll be your mirror di Fabiola Naldi

Dalla prima metà del secolo scorso, con Rrose Sélavy, il celebre fotomontaggio di Marcel Duchamp, passando per la rivoluzione culturale del secondo Novecento – quando l’arte intreccia i suoi destini con i media, il rock e la politica – fino alle espressioni artistiche più recenti, il tema dell’autoritratto e dello specchio si rivela una fonte inesauribile di suggestioni.

Un enigma che si intreccia con l’identità di genere, la maschera e l’alterità. L’ambiguità consapevole del travestimento si sovrappone a quella intrinseca alla fotografia, che da un lato è un «certificato di esistenza» e dall’altro cristallizza un «tempo estetico» distinto da quello storico, in cui il divenire e la trasformazione del corpo e della vita sembrano sospesi per un istante.

Tra le prime e più complete analisi sul travestitismo, I’ll be your mirror torna in libreria in una nuova edizione rivista e aggiornata, per esplorare le più recenti trasformazioni culturali, tecnologiche e sociali che hanno ridefinito la nostra percezione delle immagini – e, di conseguenza, della nostra identità.

Chi è Fabiola Naldi

Storica dell’arte, critica e curatrice, Fabiola Naldi insegna all’Accademia di Belle Arti e all’Università di Bologna, oltre che allo IED di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni: Libero spazio libero. Martha Rosler, Giulia Niccolai, Lucy Orta, Claudia Losi, Claire Fontaine (Sete, 2022), Tracce di Blu (Postmedia Books, 2021) e 3 Body Configurations. Claude Cahun / Valie Export / Ottonella Mocellin (con M. Pozzati, Corraini, 2019).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento